ISSEY MIYAKE PRESENTA IKKO TANAKA PER ISSEY MIYAKE‏

ISSEY MIYAKE PRESENTA IKKO TANAKA PER ISSEY MIYAKE‏

IKKO TANAKA ISSEY MIYAKE, una linea di prodotti raffiguranti i lavori di Ikko Tanaka, noto graphic designer che ha avuto un grande impatto nella storia del design a livello globale.
Ikko Tanaka e Issey Miyake si incontrano nel 1960, e hanno condiviso un profondo legame, di cui l’aspetto amicale non è secondario: proprio l’ammirazione per il lavoro di Tanaka e la gratitudine per lo scambio creativo e le idee che ne ne sono conseguite,hanno portato il maestro Issey Miyake a creare questa serie.

Tre dei molti capolavori di Tanaka sono stati selezionati come primi motivi: Nihon Buyo (1981), The 200th anniversary of Sharaku (1995), e Variations of Bold Symbols (1992).
Sono stati presi a modello i lavori originali, le dimensioni e i colori sono stati fedelmente replicati. Ma l’obiettivo non era utilizzare queste opere come semplici motivi/pattern: questi capi vibranti pieni d’ energia accrescessero la visibilità dei lavori di Tanaka rendendoli tridimensionali ed indossabili. Il movimento di chi li indossa regala nuova vita alle grafiche presentate nella loro versione originale, senza tagli o aggiunte.
Ciò che ne risulta è un’ autentica bellezza giapponese mostrata con forza e senza pretese. Per il lancio della prima serie, la proposta è di abiti speciali che comunicano un’ opportunità per le persone di sentirsi parte di una moderna cerimonia del tè. Ikko Tanaka ha sviluppato idee radicali per creare opere fresche e disegnate a mano, in un’ epoca senza computer. Ci auguriamo che le persone riconoscano il suo lavoro e la forma ideale del design. Questa serie emana una luce che apre una via verso il futuro.

Ripercorriamo la formazione di Tanaka: nato nel 1930 a Nara City, Ikko Tanaka si laurea alla Kyoto City School of Arts (l’attuale Kyoto City University of Arts). Dopo un periodo alla Kanebo Ltd, e alla Sankei Newspaper, si trasferisce a Tokyo nel 1957 per far parte della Light Publicity. Nel 1960, diventa uno dei soci fondatori del Nippo Design Center e in seguito darà vita al IKKO TANAKA design studio, nel 1963. Più tardi, negli anni ’80 partecipa a moltre mostre oltreoceano, prodigandosi per far conoscere il design giapponese. Sino alla sua prematura scomparsa nel 2002, Tanaka viene riconosciuto come uno dei più stimati graphic designer del Giappone, il cui lavoro influenza ancor oggi il mondo del design. Le opere uniche di Tanaka hanno unito al moderno design occidentale pre-moderni sensi estetici giapponesi delle persone comuni, esemplificati nell’artigianato tradizionale, nella scuola Rinpa e nella tecnica Ukiyo-e, che hanno preso piede come un’ espressione moderna. Allo stesso tempo, le sue opere sono enormi traguardi per il design grafico giapponese, e ancor oggi non hanno perso il loro prestigio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Meet the author / redazione