INSTAGRAM E SFILATE: LA MODA DEL FUTURO È DIGITALE

INSTAGRAM E SFILATE: LA MODA DEL FUTURO È DIGITALE

Instagram e sfilate.Il futuro della moda è digitale (e i social, ancora una volta, superano la realtà).

Instagram e sfilate: un binomio che mai avremmo potuto immaginare potesse diventare realtà nel nostro presente. Eppure, oggi, la moda non trova altra via d’uscita se non sul digitale.

L’intelligenza artificiale vince sull’uomo. Il coronavirus sulle sue paure. A 5 mesi dal diffondersi dell’epidemia poi mutata in pandemia, il fashion biz nostrano corre ai ripari per contrastare l’emorragia economica che si sta abbattendo sul nostro Paese. Uno squarcio, più che un taglio, in attesa di sapere quanto Covid-19 abbia inciso sulla decrescita del nostro PIL.

Si cerca, dunque, di fare quadrato sul problema, cercando sinergia con piattaforme in grado di indurre ad una possibile platea più ampia. La carta Instagram, insomma, va giocata.

Addio al format classico delle sfilate?

A luglio, con le collezioni uomo, le sfilate virtuali saranno il banco di prova per il futuro. Il digitale sarà la nuova frontiera delle presentazioni?

Durante il corso del webinar “Idea for digital fashion Week“, organizzata dalla piattaforma del gruppo Facebook, Carlo Capasa (presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana) ed Eva Chen (responsabile fashion partnership Instagram), hanno annunciato la novità.

“A febbraio, in risposta all’assenza dei nostri partner cinesi da Milano a causa della pandemia, abbiamo organizzato ‘China, we are with you’ , che ha rappresentato la prima fashion week digitale nel mondo. Il successo è stato straordinario e a partire da questa iniziativa abbiamo pensato a come digitalizzare totalmente la settimana della moda, che è diventata la nostra prossima sfida”, commenta Carlo Capasa. “La decisione di lanciare a luglio la prima ‘Milano digital fashion week’ è una risposta concreta alla necessità dei brand di promuoversi e di fare business. Siamo entusiasti perché sarà qualcosa di completamente nuovo che non si è mai verificato prima”.

Come funziona la partnership tra Instagram e Milano Digital Fashion Week?

Instagram e sfilate. IGTV sarà la nuova passerella. Sfilate in tempo reale, condivisibile e commentabili all’istante. La moda apre le sue porte a milioni di utenti e diventa democratica.

Due saranno le sezioni dedicate: una dedicata agli show e una destinata alla shopping experience. E ancora, gli utenti potranno entrare direttamente nei backstage e di ascoltare le interviste agli addetti ai lavori e fare loro alcune domande grazie alla funzione Q&A.

Per quanto riguarda lo shopping, ai follower sarà data possibilità di visionare e acquistare alcuni prodotti del catalogo sia prima sia dopo la settimana della moda.

E ancora, inserimento di tag di acquisto nelle stories e promozione degli eventi con drop dedicati.

Infine, la società ha annunciato l’introduzione della pubblicità su IGTV, live shopping attraverso tag inseriti da bran e creatori e badge che i follower potranno acquistare tramite Instagram Live.

 

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Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

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