IN ARRIVO IL DOCUMENTARIO SU MARTIN MARGIELA

IN ARRIVO IL DOCUMENTARIO SU MARTIN MARGIELA

Lo schivo Martin Margiela in un nuovo esclusivo documentario atteso per il 10 aprile su ITunes

L’imperdibile documentario su Martin Margiela.

Martin Margiela: In His Own Words, questo è il titolo del documentario che racconta uno dei più pragmatici stilisti di moda che la storia abbia mai raccontato.

Una trama che mette in evidenza una creatività implosiva, geometrica. Il decostruttivismo della stoffa, insomma che, dagli anni Ottanta, racconta un’altra faccia del fashion biz, lontano dai riflettori.

Il trailer ufficiale di In His Own Words

Margiela è figlio d’arte di un altro grande stilista contemporaneo che proprio di recente ha detto addio alle passerelle ma non alla moda, Jean Paul Gaultier.

Il suo legame con la moda, però, va instaurandosi in infanzia con l’emulazione di grandi couturier francesi come Yves Saint Laurent e Pierre Cardin dai quali copia gli abiti che faceva indossare alle sue bambole.

Il bianco e il nero. La blusa bianca come firma indissolubile del suo stile forgiato presso la Royal Academy of Fine Art di Anversa. Martin disegna l’iconico indumento sin dal suo esordio in passerella facendone, quindi, un codice estetico.

Potrebbe interessarti anche: Ultima sfilata Jean Paul Gaultier, storia e creazioni.

Per lui, infatti, lavora nell’ufficio stile come assistente dal 1984 al 1987.

Vent’anni di moda (dal 1988 al 2009) scanditi da creatività e silenzi, poche interviste rilasciate e altrettanto rare le immagini che lo immortalano.

L’anonimato è molto importante per me. Ho sempre voluto avere il mio nome collegato al prodotto che ho creato e non alla faccia che ho.

Dopo aver ceduto il  marchio Maison Martin Margiela, lo stilista passa il suo tempo a dipingere e a realizzare sculture. Osservando, allo stesso tempo, la crescita del suo marchio diretto creativamente, dal 2015, John Galliano.

Martin Margiela: In His Own Words, realizzato dal regista Reiner Holzemer, focalizza l’attenzione sui progetti dello stilista piuttosto che sulla persona e sul personaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>