hermès paris fashion week
Moda,  NEWS

Hermès alla Paris Fashion Week: un’eredità all’avanguardia

Hermès, un’eredità di più di 180 anni che parla di futuro

Dopo la crisi di Covid-19, le passerelle delle capitali della moda sono tornate a popolarsi di sfilate, seppur con pochi spettatori o addirittura in versione digital. Dopo gli avvenimenti della Milano Fashion Week (di cui puoi leggere qui Resoconto MFW), ora è la volta della Paris Fashion Week.  Tra le maison che presenteranno le proprie collezioni per la primavera estate 2021, chi si è distinto è senza dubbio Hermès.

La storia di Hermès

Seppur Hermès sia un brand che non ha certamente bisogno di presentazioni, la sua storia è tutt’altro che convenzionale.

Il fondatore Thierry Hermès (1801-1878) era un piccolo artigiano operante della regione della Normandia, che nel 1837 si trasferisce a Parigi per avviare la propria azienda specializzata in attrezzature ed equipaggiamento per l’equitazione. Così rimane per molti anni, fino gli anni ’20 del secolo scorso, periodo in cui la maison sembra interessarsi di moda femminile e maschile.

hermes paris fashion week
Il fondatore e il logo originale.

I pilastri ancora oggi portanti per Hermès sono da individuare nel suo più recente passato:

  • Sebbene Thierry Hermès sia l’indiscusso fondatore, il nipote Emile-Maurice è ancora considerato il cervello e l’anima della maison, grazie alla sapiente intuizione di sviluppare capi ed accessori in linea con le esigenze sociali. Pensiamo al contenitore per attrezzi di equitazione, così simile ad una valigia che per anni venne usato come tale e che oggi rappresenta l’antenato dell’inconfondibile borsa Kelly.
  • Nel 1929, la stilista Lola Prusac disegna il primo di tanti foulard di seta della maison, creando quella che diventerà una colonna portante di molte collezioni.
hermes paris fashion week
Le prime borse.

La collezione

Per questa Paris Fashion Week, Hermès ha pensato ad una proposta primavera estate 2021 che calcasse veramente le passerelle della Ville Lumière.

Con uno Show dal vivo ha fatto emergere chiaramente la sua posizione per le nuove tendenze “Hermès Femme”. Capi e trench favolosi in pelle, l’uso sapiente e audace del nero, completi da tutti i giorni ma con un fascino elegante firmato Hermès.

Le cromie vanno dai colori chiari come il beige, fino a quelli più carichi come l’arancione. Le scarpe basse e i look naturali completano delicatamente tutti i look e le scollature sulla schiena si abbinano perfettamente al lusso dei capi, senza mai sembrare eccessivi.

Leggi anche:

Calendario Paris Fashion Week: ecco quello da sapere

Paris Fashion Week. Altuzarra e la morbidezza dello stile

Issey Miyake: “Unpack the Compact” alla Paris Fashion Week

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *