,

HELMUT NEWTON IN MOSTRA A TORINO

HELMUT NEWTON IN MOSTRA A TORINO

Helmut Newton in mostra a Torino presso la Galleria d’Arte Moderna

Dal 30 gennaio al 3 maggio 2020, il Gam di Torino ospita la mostra dedicata ad Helmut Newton, titolata “Helmut Newton. Work“.

La retrospettiva, promossa da Fondazione Torino Musei, prodotta da Civita Mostra e Musei e con la collaborazione della Helmut Newton Foundation di Berlino, mette in luce l’estetica intima di una dei più importanti fotografi del XX secolo.

Monica Bellucci by Newton

Matthias Harder, mente del progetto, elabora un percorso espositivo suddiviso in quattro sezioni che raccolgono l’espressione vigorosa dei suoi ritratti. Linguaggio potente che affronta anche il tema del nudo con una sensibilità fuori dal comune.

Nelle mie foto non c’è emozione. È tutto molto freddo, volutamente freddo

Il nudo. Espressione di perdizione, depurato da ogni volgarità. La visione di Newton

Patty Hansen by Helmut Newton
Patty Hansen fotografata a Manhattan da Helmut Newton. 1977

Nudo integrale. Corpi scolpiti o burrosi. Nessuna censura ma nemmeno provocazioni eccessive. Nella fotografia del fotografo tedesco orbita la quintessenza della fotografia: “desiderio di scoprire, la voglia emozionare e il gusto di catturare“. Immagini in bianco e nero che “mettono a nudo” la fragilità della donna, ventre materno della vita. Un universo complesso, spesso discusso con ingiuriose volgarità, che solo negli scatti del grande reporter di moda trova esplosione di gloria.

Helmut Newton e la moda.

Scatto firmato da Newton per Vogue

Un vero virtuoso della fotografia. Helmut firma diversi editoriali di moda per Vogue. Nella sua produzione, infatti, non figurano solo ritratti (famosi quelli realizzati per Gianni Agnelli, Andy Warhol, Gianfranco Ferrè,) ma anche copertine ed editoriali per il noto mensile di moda.

La cifra stilistica è sempre la stessa: la donna al centro dell’universo, il suo corpo e la sua essenza in una cornice sensuale che crea sensazioni differenti: dal turbamento al piacere.

 

Leggi anche

Torna Affordable Art Fair a Milano. Tutte le novità.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>