halloween 2021 ispirazioni
Moda

Halloween 2021 le ispirazioni dai défilé e le nuove collezioni

Il fascino noir ispira le collezioni d’alta moda. Dalle stampe Anemone di Alexander McQueen alle nuove Capsule Collection ispirate ad Halloween

Halloween 2021. Tra stile gotico, vittoriano e dark academia si entra nella settimana dell’anno che porta con sé le luci più oscure e insolite. Atmosfere delle accademie inglesi intrise di letteratura, scrittura e poesia, ma non solo. Ispirazione in stile preppy, tutte le nuances della terra e un’alta dose di esistenzialismo. Correnti artistiche e letterarie come il romanticismo dell’Ottocento, sono splendidi frutti umanistici di questa consapevolezza universale che fa ciclicamente ritorno nel corso della storia. È Halloween.

Halloween 2021 ispirazioni dall’alta moda

Il fascino noir ispira così le collezioni dell’alta moda a partire da Alexander McQueen il cui tocco macabro e irriverente è difficile da ignorare. Tessuti cangianti, volumi eccentrici e make up creativi prendono vita nella Collezione McQueen A/I 2021 a stampa Anemone. Nella mitologia, i fiori di anemone hanno una reputazione non a caso micidiale, legata a omicidi e fatti di sangue, ma nella moda, almeno nelle mani di Sarah Burton di Alexander McQueen, hanno portato alla magia. L’idea iconoclasta della Burton è stata quella di prendere immagini di fiori e fotocopiarle, prima di gettarle e fotocopiare nuovamente i risultati. Per poi trasformare le immagini in abiti drammatici. Un gioco che riprende la visione vittoriana degli anemoni, come espressioni di amore abbandonato.

Alexander McQueen Collezione Stampa Anemone
Alexander McQueen Collezione Stampa Anemone

Via libera quindi a copricapi intrecciati sul volto per creare suspance come quelli presentati da Comme des Garçons nel 2017. E ancora le creazioni di Vivienne Westwood fatte di pelle laminata e make up cupi limitatamente tenebrosi. Senza indugi è il lato tenebroso della moda che prende piede a colpi di look all black e dettagli gotici, rievocando le maestose tuniche-armatura degli uomini guerrieri di Dolce & Gabbana (Collezione Alta Sartoria 2019) e quelle di pelle oversize proposte da Rick Owens, sino agli uomini con i volti celati da un velo di rete di Givenchy by Riccardo Tisci della collezione uomo del 2014.

Segue questa linea quest’anno Kim Kardashian che sul red carpet del Met Gala, meno di un mese fa, riscrive le regole. L’abito no face creato dal marchio Balenciaga propone uno stile mai visto prima. Con la sua aura misteriosa, cupa e quasi tenebrosa, ha dato visibilità a qualcosa di nuovo e di estremamente creativo. Lo dimostrano i +113% di clic per i modelli di tute nere aderenti con maniche lunghe. Un abito di pizzo di Scervino invece, o in alternativa il modello Twin Set con colletto bianco ricalcano perfettamente lo stile in tema Halloween ispirato a La Famiglia Addams.

Vivienne Westwood abito in pelle
Vivienne Westwood abito in pelle

Per una “couture di tutti i giorni” a tema Halloween

Per una “couture di tutti i giorni” a tema Halloween invece, le proposte vengono dai marchi come Mango, OVS e Berska, tra i tanti. Flight Jacket e bomber a forma di bozzolo, indossati con gonne a palloncino con tasche sono il trend della stagione. Grandi gonne ampie con motivi a petali giganti. Il tutto mescolato a giacche in feltro denso oppure giacche dalla linea sartoriale con dettagli che richiamano corsetti e bottoni militari.

Gonne in tulle nero, cappelli a falda larga e catene. Outfits gotic-dark, ma romantici. Che non lasciano da parte altri colori come il porpora, viola scuro, verde bosco. Insieme a gonne lunghe, corpetti ricamati e accessori per arricchire il look insieme a guanti in rete per quello che è propriamente chiamato stile vittoriano. Look super femminili con vesti rigorosamente neri, corte, abbinate a calze e parigine ricamate. Oltre a basi di colore fluo abbinate al nero per risaltare chiaramente. Completati da makeup estremamente nude, tanto da coprire le labbra; oppure l’opposto, totalmente colorati come blu, verdi, gialli o rosa.

Abiti in velluto nero
Abiti in velluto nero

Anche il velluto nero la fa da padrone, presentato in long e mini dress viene illuminato da un doppio giro di perle e ancora stivaletti, bianchi. Proposti insieme a dolcevita di tulle e collant in coordinato, che danno un twist pop al look. l little black dress si conferma infatti un caposaldo del guardaroba femminile. Top bustier in macramè e gonne di organza ricamata. Abiti patchwork per simulare facilmente un costume fatto di stracci o di bende con hair look bagnato abbinato a un trucco sui toni del verde.

Per quanto riguarda le scarpe i look citati vanno abbinati rigorosamente alle zeppe. Che siano stivaletti o anfibi l’importante è che siano alti. Sì a borchie e catene che rendono anche uno stivaletto più semplice decisamente più dark.

Le nuove collezioni a tema Halloween

Shein e Asos si rendono protagonisti creando per Halloween delle collezioni ad hoc e fortemente tematiche. Look aggressive e velatamente dark allo stesso tempo ironici e divertenti. I colori sono quelli dell’autunno: accompagnano il nero verde tonalità di arancione, verde grigio e bordeaux. I temi sono quelli classici, in prima linea zucche, pipistrelli, ragni e scheletri colorati proposti su fondi monocromatici.

Shein Collezione Halloween 2021
Shein Collezione Halloween 2021

Anche l’artista newyorkese Brian Donnelly firma una capsule collection ispirata ad Halloween per Cactus Plant Flea Market. Meglio conosciuto con lo pseudonimo di KAWS, il creativo stupisce i propri fan ancora una volta. Dopo aver presentato negli scorsi giorni un’inedita partnership con Fortnite, che ha dato vita a ben quattro varianti del suo amatissimo Companion sotto forma di skin, svela una nuova capsule collection realizzata a quattro mani con il brand streetwear Cactus Plant Flea Market. Riprendendo le sembianze della figura del Companion sotto forma di scheletro che ha caratterizzato la partnership con Fortnite e rimanendo in tema Halloween, KAWS ha deciso di personalizzare T-shirt, pigiami, spille e perfino festoni, che in questo caso ben si sposano con la festa che si sta per celebrare.

Le magliette a maniche corte sono state rese disponibili in due varianti, ognuna realizzata in due colorazioni: troviamo infatti una prima versione con base white e base black impreziosita dalla stampa del Companion in tinte bone e pink, e una seconda con il Companion in piedi e al posto del volto la classica grafica di CPFM a forma di smile. Il pigiama, composto da pantalone e camicia è invece impreziosito da un pattern costituito dalla ripetizione dell’iconico personaggio a forma di scheletro.

KAWS x Cactus Plant Flea Market
KAWS x Cactus Plant Flea Market

Leggi anche:

Costumi “Squid Game”: tutte le idee per Halloween

VinoKilo 2021: ritorna a Milano il mercato vintage al chilo

Alexander McQueen – Enciclopedia della moda

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *