GUCCI MANIFESTO, L’ESCLUSIVA COLLEZIONE

GUCCI MANIFESTO, L’ESCLUSIVA COLLEZIONE

Con Gucci Manifesto, mascherarsi è un “atto” alla moda

L’esclusiva collezione Gucci Manifesto è un gioco attento e curioso sul significato di maschera: punto di riflessione è l’identità. Uno spunto che Alessandro Michele esplora nella collezione autunno/inverno 2019/20.

Solo due capi, una t-shirt girocollo in cotone a maniche corte e una felpa oversize in cotone a maniche lunghe, disponibile nella versione a girocollo o con cappuccio. Tre stili diversi capaci di coniugare l’estetica variegata della griffe italiana.

La maschera, insomma, come manifesto che cita “THE MASK AS A CUT BETWEEN VISIBLE AND INVISIBLE” (LA MASCHERA COME TAGLIO TRA VISIBILE E INVISIBILE).

T-shirt

La maschera intesa come filtro che occulta il reale. Un sipario immaginato sulla verità.

Nella letteratura è impressionante il significato con il quale maggiori autori del secolo scorso hanno dato ad essa.

Esempio lampante è riassumibile nelle “Lezioni americane” di Italo Calvino. L’autore, scrive: “Perseo riesce a padroneggiare quel volto tremendo tenendolo nascosto, come prima l’aveva vinto guardandolo nello specchio. È sempre in un rifiuto della visione diretta che sta la forza di Perseo, ma non in un rifiuto della realtà, del mondo di mostri in cui gli è toccato vivere, una realtà che egli porta con sé, che assume come proprio fardello“.

La Gucci Manifesto è disponbile online sul sito ufficiale della Maison e nei retailer selezionati. Gli articoli sono presentati in un cofanetto nero con il motivo della maschera felina in stile carnevalesco e la scritta “GUCCI” in bianco sul coperchio. Lo slogan della collezione, sempre in bianco, è visibile sul retro del coperchio.

Per l’occasione, all’interno della Gucci App è stata sviluppata una sezione dedicata, che permette agli utenti di scoprire la collezione e di provare virtualmente le maschere grazie alla realtà aumentata.
La tecnologia – disponibile per iOS e Android – offre agli utenti la possibilità di indossare le maschere della sfilata Autunno-Inverno 2019/20 e di immortalarsi con foto e video.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>