, ,

GUCCI GARDEN, INAUGURATE LE SALE DEDICATE A BJÖRK

GUCCI GARDEN, INAUGURATE LE SALE DEDICATE A BJÖRK

Gucci Garden inaugura due nuove sale con un’inattesa installazione

Il sodalizio artistico tra Gucci, Gucci Garden e Björk giunge al culmine con una interessante installazione nei meandri del museo fondato dalla maison fiorentina in Piazza della Mercanzia.

Tra Alessandro Michele – divenuto il mecenate della griffe italiana –  e la cantante islandese c’è un forte legame artistico.

Il designer romano, che solo di recente ha firmato i costumi di scena del concerto d’addio alla musica del baronetto Elthon John (qui la news con relativa galleria d’immagini), è stato anche la firma dell’abito indossato dalla poliedrica artista nel videoclip The Gate del 2017.

Mame Moda Gucci garden, inaugurate le sale dedicate a Björk. Abito The Gate
L’abito è il protagonista della mostra

L’abito.

Dedicare una mostra interamente ad un abito è inusuale ma, concettualmente, l’idea è geniale.

La creazione, infatti, è strutturalmente complessa: annidata tra artigianalità suprema e mood esplosivo.

L’abito architettura indossato dalla cantante è la massima espressione di ingegneria architettonica applicata alla moda.

L’abito realizzato in  PVC iridescente (cinque metri di materiale termoplastico), organza di lurex (oltre venti metri di tessuto), crêpe de chine e jersey di seta plissettata, ha tenuto impegnati i sarti e i modellisti per ben 550 ore di lavoro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le ricamatrici della bottega, inoltre, sono state impegnate circa 320 ore per realizzare i complessi ricami che decoravano tutta la lunghezza del long dress.

L’esposizione, inaugurata in concomitanza con Pitti Uomo 94, mette in mostra anche una serie di accessori realizzati per il videoclip da James Merry – apprezzatissimo ricamatore e artista inglese – e un secondo abito, più composto ma prodotto anch’esso con organza che amplifica la volumetria delle maniche a prosciutto grazie a goffrature strategiche.

Le sale di Gucci Garden ospiteranno, nei mesi a venire, nuove e interessanti retrospettive dedicate a personaggi illustri – la prima ad inaugurare questo percorso è stata Björk- e a concept tutti da scoprire.

 

 

Scopri la voce Gucci sul Dizionario della Moda di Mam-e.it

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Meet the author / Stefania Carpentieri

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>