GLI ANNI SESSANTA DI MARC JACOBS ALLA NYFW

GLI ANNI SESSANTA DI MARC JACOBS ALLA NYFW

La collezione autunno/inverno 2020-21 Marc Jacobs: disco music pop in chiave Sixties

Marc Jacobs chiude la New York Fashion Week inneggiando alla libertà. O, quantomeno, alla brama di essa.

Colori pop, capelli cotonati, look raffinati: la nuova “scuola” del designer americano annuncia un glamour inedito che rilegge gli swinging sixties.

Questa collezione enfatizza la moderazione, la qualità dei tessuti, la fattura e le proporzioni“. Jacobs focalizza l’attenzione sulla sartoria ma, in realtà, il suo progetto è monito di un cambiamento in atto nella sua eponima Maison.

Lo show, chiuso con un balletto moderno realizzato da Karole Armitage su coreografia di Christian Laverde Koening, attualizza la libertà paradisiaca degli anni Sessanta.

La biografia di Jacobs è consultabile sulla nuova Enciclopedia della moda online di MAM.eit

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La Fall/Winter 2020-21 di Marc Jacobs sembra concretizzare il concetto di Uschi Obermaier che parla di femminismo proprio negli anni che segnano la rinascita economica e l’avvento di nuovi valori dopo la guerra fredda. La modella, dichiara: “Ho sempre fatto quello che volevo, non mi sono mai considerata una femminista“.

La donna di Jacobs decide di essere felice; di trasmettere la propria serenità anche attraverso il suo costume. Libertà.

Il designer mette in scena il multicolore degli anni ’60.

Pop, college style e libertà

Un mix ben calibrato va in scena nella notte newyorkese che chiude una settimana della moda affaticata.

Tra look dedicati a donne dalla bellezza curvy alle business woman. E ancora, outfit collegiali e midi dress da indossare sino all’imbrunire. Cocktail dress che lasciano spazio, poi, ad abiti  da sera lunghi, in shantung di seta o in pizzo. cappotti dalla linea ad A che immortalano la bellezza senza tempo di dive dell’epoca come Twiggy.

E poi, infine, paillettes monocromatiche che aprono le porte ai disco club. Con fascianti e lunghi stivali in lurex ton sur ton che provocano, ammaliano e rendono sensuale la notte della donna Marc Jacobs.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>