Gaetano Pollice
Moda

GAETANO POLLICE SARÀ PROTAGONISTA DI SHOWCASE

Gaetano Pollice presenta “What it is, is Beautiful”: la nuovissima collezione di borse Made in Molise

Gaetano Pollice è tra i talenti selezionati da Showcase:  il nuovo progetto di AltaRoma e Agenzia Ice a favore degli emergenti della moda e del design Made In Italy.

Il molisano Gaetano è estremamente legato alla sua terra. Ne è prova La Tombolo bag, una pregiata borsa da donna il cui decoro, appunto, è ottenuto con l’antica tecnica di ricamo che risale al ‘500.

In Molise, ad esempio, ci sono ancora donne che realizzano questi preziosi ricami, che intrecciano fili color avorio con l’aiuto dei fuselli.

Ad Isernia, inoltre, è stato fondato un piccolo museo che conserva tutte le vecchie tele ricamate a Tombolo.

Pollice, dunque, si fa portavoce della tradizione molisana attraverso borse che marcano il savoir-faire degli artigiani che coadiuvano, attivamente, nel successo del marchio nato nel 2015.

Domanda: What it is, Is Beautiful è la nuovissima collezione che presenterai durante l’evento Show Case, di cosa si tratta?

Risposta: La nuova collezione questa volta parla di mare, di salsedine, del mare molisano che tanto amo e con il quale sono cresciuto. L’acqua è vita e l’acqua dà vita.

Meduse e stelle marina saranno le protagoniste. La palette colori ruota tutto intorno al colore principale che è il burgundy: viola inchiostro, nude, light blu, gold e silver, rosso.

In questi anni ho fatto mia una citazione, “what it is, is beautiful “,appunto. Qualunque cosa noi facciamo, chiunque noi siamo e qualsiasi cosa desideriamo realizzare, tutto sarà comunque bellissimo.

Non ascolto più nessuno.

Ascolto la mia anima e la mia attitudine alla curiosità.

Ascolto chi mi è vicino e mi stima. E mi protegge.

E questa collezione è dedicata a loro.

 

D: Gaetano Pollice è un marchio strettamente legato all’artigianato: come si compone il tuo team?

R: Io mi sento il capitano di una barca che va a largo e chi la porta avanti è folle come me. Quella follia necessaria per rischiare e per gioire quando finalmente si avvista la terraferma. Questa barca è chiamata Made in Molise e gli artigiani molisani e la mia famiglia tutta sono saliti a bordo consci di iniziare un viaggio infinito.

Un’avventura che ogni giorno mi riconoscono come una salvezza, perché un artigiano oggi se non può sperimentare si annoia. Ma da noi non c’è nemmeno un attimo di tempo per annoiarsi; ci sporchiamo le mani quotidianamente e con le mani realizziamo questi gioielli che dal 2015 ormai fanno sognare.

 

D: Gaetano Pollice si fonda sui valori del Made in Italy: come si sviluppa, tale concetto, nel processo di lavorazione delle tue borse?

R: Noi pretendiamo che tutto sia creato e realizzato in Italia, esattamente a Campobasso, nel laboratorio Made in Molise. Ma non solo per quanto riguarda la nostra produzione pellettiera. Io coinvolgo tutti quei professionisti quali grafici, fotografi, illustratori, che sono nati e vivono in Molise e che mi aiutano a plasmare quella che è l’immagine del brand.

Il profumo del Molise deve venir fuori tutto quando apri una mia borsa.

 

D: Raccontaci il mood del tuo brand.

R: Artigianalità. Creatività. Manualità. Tradizione. Passione. Gioia.

Con queste parole voglio sintetizzare il mio brand.

 

D: Cosa ti aspetti da un evento come ShowCase?

R: E’ già di per se un sogno che si realizza.

Amo Roma e quando studiavo moda ero affascinato dalle sfilate haute couture che si svolgevano durante Altaroma.

Roma è per me Valentino, un marchio ed una storia che è stato il mio punto di riferimento.

E ringrazio Altaroma per avermi selezionato e per avermi dato fiducia.

Mi aspetto di incontrare personalità che per me valgono tanto e spero di ricevere da loro preziosi consigli.

Mi aspetto consensi da parte del pubblico e mi auguro che chi non avesse mai avuto la possibilità di conoscere il mio made in Molise, possa esserne entusiasta.

Sono pronto a raccontarvi la mia storia.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!