Francesco Murano vince Who is on Next? 2020

Francesco Murano vince Who is on Next? 2020

Il giovane designer che ha stregato Beyoncé, Francesco Murano, vince l’edizione 2020 di Who Is On Next?

Francesco Murano vince l’edizione XVI di Who Is On Next? per la sezione prêt-à-porter donna e c’era d’aspettarselo. Perché Francesco ha la stoffa di un grande designer. Edit. Non voglio sminuire gli altri colleghi. Nel suo caso si tratta solo di maturità creativa. Un guizzo di genio che, controllato da abilità sartoriali, fanno di lui un astro nascente della moda.

La creatività di Murano, infatti, è paragonabile ad un altro giovane del settore. Un ragazzo dall’infanzia non proprio fortunata che ha trovato riscatto proprio dalle ceneri: Olivier Rousteing. Infatti, per certi versi, la loro creatività pare viaggiare sugli stessi binari. Abiti scolpiti su un tessuto che diventa materia tridimensionale. Una verve acuta e sensibile allo stesso tempo. Un futuro, si spera per Francesco, costellato da mille successi come per il collega parigino.

Gli esordi con Beyoncé.

Beyoncé indossa un abito Francesco Murano al brunch dei Grammy Awards 2020

Beyoncè rapita dalla creazione di Murano: un abito grigio (questo colore pare affascinare il giovane creativo visto la presenza assidua nelle sue creazioni), con spalle pronunciate che vanno a marcare la scollatura profonda, chiusa da revers. La rigidità della silhouette si ammorbidisce con un drappeggio ton sur ton sul davanti.

Chi è Francesco Murano?

Dettaglio look Francesco Murano. Who Is On Next? 2020

Francesco, di origine salernitane, dopo il conseguimento del diploma in Arti plastiche e Design presso il liceo artistico Carlo Levi di Eboli, studia allo IED di Milano quando viene contattato dal personal stylist di Beyoncé. Come ogni fashion designer si rispetti, sin da piccolo nutre la passione per gli abiti tanto da crearne con svariati lembi di stoffa, anche con i fazzoletti. Lo ispira tutto ciò che lo circonda, persino le feste patronali. Arte e danza, però, nutrono la sua verve artistica. Non da meno, attinge dalla moda anni Ottanta per creare nuove silhouette. Linee che gli hanno permesso, nel 2019, di vincere il premio Milano Moda Graduate. Durante lo “IED Graduate Fashion Show 2019, si aggiudica il premio Franca Sozzani.

 

Leggi anche

Milano Moda Graduate 2019, il vincitore è Francesco Murano 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>