Moda

Francesca Liberatore autunno inverno 2021-22, il teatro immaginario

Il primo show digitale di Francesca Liberatore che per la collezione autunno/inverno 2021-22 sfiora tutte le sfumature di una donna

Con rammarico, Francesca Liberatore presenta la sua collezione autunno inverno 2021-22 in digitale. Troppo poco, per una stilista effervescente come lei, che ha bisogno di esporsi, esporre e a sentire il calore potente del suo pubblico.

Fino all’ultimo istante la Liberatore sperava di poter tornare  con uno show spettacolare, proprio come ci aveva abituati nelle passate stagioni ai Bagni Misteriosi di Milano e al The Space. Purtroppo, però, la pandemia frena gli animi ma si guarda al futuro con ottimismo.

Questa regressione sembra, ad ogni modo, aver inciso sulla creatività di Francesca che nelle precedenti stagioni aveva proposto abiti come tele: schizzi di acquerello che si fondevano con la seta. Un suo “marchio di fabbrica” che la rende riconoscibile in un mare magnum di omologazione.

Il trench che farà tendenza

Milano Fashion Week. L’evoluzione di Francesca Liberatore che lancia una tendenza autunno/inverno 2021-22

Proprio in un teatro, i miei abiti sarebbero stati attori di se stessi ricordando dal dopoguerra i diversi periodi e modi di rinascita – dice Francesca – “La mia non sarà una sfilata digitale ma uno storyboard di ciò che sarebbe stato … sarà il digitale di una narrazione vera, che potrà essere: perché la creatività non si ferma “e che ora è così” perché siamo tutti sulla stessa barca“.

Così, la stilista romana sperimenta il video, il teatro, la musica assieme: arti elitarie che, in sospensione, aiutano a instaurare un rapporto intimo con la moda. Il Quartetto Adorno, il critico cinematografico Mario Testi con Alessandro Turci (docente e critico della moda, in sinergia con Francesca per presentare al pubblico la fall/winter 2021-22.

Una palette misteriosa tailleur austeri, gonne a corolla e giacche tartan di fine anni Trenta, trench in pelle e abiti generosi in duchesse di seta. E il cappotto mimetico, in vinile, è una tendenza moda dell’autunno/inverno 2021-22.

 

Leggi anche

I 5 pezzi imperdibili di Vivetta 

Milano Fashion Week, la collezione Act1

Tod’s autunno/inverno 2021-22

Francesca Liberatore è una voce dell’Encilopedia della Moda di MAM-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *