FASHION++, ARRIVA LO STYLIST DI FACEBOOK

FASHION++, ARRIVA LO STYLIST DI FACEBOOK

Adieu stylist in carne ed ossa: è in arrivo Fashion++, l’intelligenza artificiale di Facebook che vi guiderà negli acquisti

Il 27 ottobre 2019, all’International Conference on Computer Vision in Seoul, potrebbe essere presentato lo stylist virtuale di Facebook, Fashion++.

L’inattesa novità cambierà drasticamente il modo di fruire della moda con consigli utili non solo negli acquisti ma anche nell’abbinamento.

Mark Zuckerberg sfida, così, la concorrenza di Amazon che proprio di recente e durante l’evento re:MARS ha reso nota l’applicazione per dispositivi mobili StyleSnap.

Una guerra tra titani, insomma, che potrebbe mettere in seria crisi le stylist in carne ed ossa.

Figure professionali riconosciute dalle istituzioni, nate non solo dall’esperienza maturata nel settore ma anche dopo anni di corsi e studi.

Il digital, dunque, rischia di essere un vero sanguisuga per le nuove professioni. Nessuno ha pensato a questo rischio? Parrebbe di no.

Fashion++ sarà consultabile gratuitamente, comodamente da casa e in qualsiasi momento: tre vantaggi che potrebbero portare al successo immediato il servizio.

Omologazione: un rischio reale

Le passate passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi ci hanno rimproverato un abuso di omologazione. Sotto la lente di ingrandimento finiscono proprio i Social Network, rei di aver alienato l’individualità di ogni essere.

Questo, però, è il tipico caso del cane che si morde la cosa. Non è forse vero che siano state proprio le case di moda a spingerci a seguire determinati modelli?

Il primo a scendere in campo è Gucci che con la collezione primavera/estate 2020 mette un freno a questa piaga sociale.

Come disse Henry David Thoreau: “Ogni generazione ride delle vecchie mode ma segue religiosamente quelle nuove“.

Discussioni, dunque, inutili.

Il dubbio è che l’intelligenza artificiale subentri, realmente, nel nostro quotidiano privandoci di ogni giudizio. Vadano bene questi supporti digitali ma non dimentichiamoci mai che anche l’acquisto di un abito, di un accessorio è emozionale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>