Mame Moda Dries van Noten Art Brut per Mytheresa. Limited edition
Moda

DRIES VAN NOTEN: ART BRUT CON MYTHERESA

Continuano le collaborazioni eccellenti tra Mytheresa e il fashion biz. Ora è il turno di Dries Van Noten

Il reatil di lusso sito a Monaco di Baviera ha annunciato una speciale collaborazione con il designer belga Dries van Noten.

La capsule collection, composta da sette pezzi, prende ispirazione dall’ART BRUT: corrente

Mame Moda Dries van Noten Art Brut per Mytheresa. Tarcisio Merati
Macchinetta Trombetta. Tarcisio Merati

artistica fondata nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet.

Arte Grezza” – questa è la traduzione letteraria nella nostra lingua – ha ispirato la collezione nelle sue grafie. Gli abiti, infatti, presentano una stampa quasi primitiva, abbozzata.

Lavori effettuati da persone indenni di cultura artistica, nelle quali il mimetismo, contrariamente a ciò che avviene negli intellettuali, abbia poca o niente parte, in modo che i loro autori traggano tutto (argomenti, scelta dei materiali, messa in opera, mezzi di trasposizione, ritmo, modi di scritture, ecc.) dal loro profondo e non stereotipi dell’arte classica o dell’arte di moda”, esternò Dubuffet.

Il progetto creativo elaborato da Dries van Noten per Mytheresa diventa occasione per offrire uno spunto artistico nel settore, anticipatamente offerto nella collezione autunno/inverno 2018-19 dell’eponima azienda.

Le illustrazioni dei pionieri dell’Art Brut (in Italia abbracciarono tale corrente artisti come Filippo Bentivegna, Pietro Ghizzardi e Tarcisio Merati detto Coccolone) ritornano in vigore nella collezione del designer belga.

Queste stampe quasi abbozzate e apparentemente nervose, sono state riprodotte su pantaloni cropped, lunghe giacche, camicie, gonne e stivali.

Non mancano, inoltre, una stola e una giacca in faux fur che accentuano il linguaggio e l’estetica sauvage della collezione Dries van Noten x Mytheresa.

La collezione sarà disponibile sul sito della boutique a partire dal 10 luglio 2018.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!