mame moda dior by roger vivier, il libro celebrativo. Calzatura Dior disegnata da Roger Vivier
Moda

DIOR BY ROGER VIVIER, IL LIBRO CELEBRATIVO

Dior by Roger Vivier è un manuale che racconta la celebre partnership tra le due case di moda francesi

Un libro celebrativo che racconta l’unione artistica tra maison Roger Vivier e Dior iniziata nel 1953. Dior by Roger Vivier debutta in Europa il prossimo 13 novembre ma in Francia sta già conquistando addetti ai lavori e neofiti.

Mame Moda Dior by Roger Vivier, il libro celebrativo. Copertina Dior by Roger Vivier
Copertina di Dior by Roger Vivier edito da Rizzoli

Il sodalizio artistico tra le due griffe si concretizza nel 1953 quando monsieur Christian Dior affida la produzione della sua linea di calzature al celebre designer. Nello stesso anno, il marchio di scarpe di lusso fondato nel 1937, realizza la celeberrima decolté con tacco Boule in strass, indossate da Marlene Dietrich.

Il 2 giugno 1953, va sottolineato, le sue calzature sono state calzate anche da Sua Maestà la Regina Elisabetta II durante la cerimonia della sua incoronazione.

Tra Dior e Vivier nasce una florida collaborazione che si protrae per decenni. Si stipula un’ importante partnetship con la griffe di moda francese anche dopo la morte del “dittatore della moda“e prosegue con Marc Bohan e Yves Saint Laurent.

 

“Il mio amico Roger Vivier veste i piedi più eleganti del mondo, aiutandomi a realizzare il mio sogno”

 

Dior by Roger Vivier, edito da Rizzoli, è stato presentato in Francia qualche giorno fa. Le immagini scattate da Gérard Uferas sono accompagnate dai testi di Elizabeth Semmelhack, nota storica di moda e curatrice del Bata shoes museum di Toronto.

 

Scopri anche

Festival di Hyères, sono aperte le iscrizioni

 

 

La voce Roger Vivier è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Roger (1907-1998). Stilista francese di calzature. “Il segreto”, dichiarava, “è di scoprire le forme antiche e di reinterpretarle alla luce del nostro tempo, con gli accorgimenti dettati da un passo più frenetico, da un uso meno formale di modelli preziosi, un tempo riservati solo alle rare occasioni di cerimonia.” Una definizione piuttosto semplice, ma che descrive il cuore delle sue creazioni. Scultore della scarpa, indomito inventore, fantasioso sperimentatore, nella sua lunga carriera ha scritto un capitolo importante della moda e dei suoi accessori.”

READ MORE

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!