christian louboutin mostra Parigi
Moda

CHRISTIAN LOUBOUTIN IN MOSTRA CON LA SUOLA ROSSA

Inflazionata e desiderata da tutte le donne del mondo: la suola rossa di Louboutin va in mostra a Parigi con “Christian Louboutin: the Exhibition[ist].

Trent’anni di carriera da celebrare in pompa magna. A Parigi, presso il Palais de la porte dorée, sino al 26 luglio prossimo, va in scena la mostra sulle famose scarpe dalla suola rossa firmate Christian Louboutin.

Non conosce battute di arresto, il successo di uno dei più in vista shoes designer del pianeta. Le calzature, quelle di Christian, sono tra le più desiderate dalle shoehaolic: donne dallo status sociale, religione e cultura differenti, occomunate da un’unica passione, la suola rossa.

Le scarpe sono come un piedistallo. Ciò che mi interessa è il potere delle donne che le indossa

Di strada, il designer, ne ha percorsa nel tempo. Un viale del successo che ha dovuto difendere con unghie e denti soprattutto dai suoi detrattori. Colleghi che, sulla scia della sua popolarità, hanno tentato invano di copiare le sue creazioni.

Potrebbe interessarti anche: New York Moda Donna 2020, le tendenze dalle sfilate

Come nel caso della società olandese Van Haren che, nel giugno del 2018, si è vista condannare dalla Corte di Giustizia Europea per contraffazione.

Christian louboutin David Lynch
Scarpa non indossabile realizzata per David Lynch

L’esclusività della suola scarlatta, ovvero il Pantone 18-1663 TP, ora va in esibizione a Parigi per celebrare i tre decenni di attività del designer.

Qualche aneddoto su Louboutin estrapolato dall’Enciclopedia della Moda online di MAM-e.it

Christian si avvicina al mondo delle calzature all’età di 12 anni quando visita una mostra allestita presso il Museo Nazionale delle Arti d’Africa e d’Oceania. Quello che lo colpisce è un cartello esposto all’ingresso dell’edificio che vieta l’ingresso alle donne con tacco a spillo.

Girovago nell’anima, trova stabilità nella città di Parigi dove inizia a collaborare con Maison del calibro di Roger Vivier, Chanel e Yves Saint Laurent.

Nel 1991 fonda la sua eponima griffe seguita, nel 1993, dal lancio dello stiletto con la suola rossa. Il celeberrimo modello Lady Grés si ispira ai turbanti della stilista francese Madame Grés.

Continua a leggere … 

Linea nude Christian Louboutin
Linea Nude firmata Christian Louboutin

 

“Christian Louboutin: the Exhibition[ist].

La mostra, curata da Olivier Gabet – direttore del Museo delle Arti Decorative di Parigi – gioca sul dualismo esibizione/esibizionista. L’esposizione si divide in dieci aree espositive. Ad ognuna di esse si lascia il compito di rivelare l’ispirazione, le passioni e tutto quello che orbita attorno ad ogni creazione firmato dallo stilista francese.

Il percorso si apre con uno schizzo che ricorda la sua primissima ispirazione per poi diramarsi in stanze che esibiscono le creazioni realizzate per Yves Saint Laurent  – collezione Haute Couture 2002 – e la serie “nude” nata del 2006.

E, infine, l’esibizionismo di Louboutin si esplora nell’area dedicata al mondo fetish e alle scarpe da non indossare realizzate in collaborazione con David Lynch nel 2007.

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *