CELINE, SLIMANE LANCIA UN PROGETTO FOTOGRAFICO

CELINE, SLIMANE LANCIA UN PROGETTO FOTOGRAFICO

Moda e fotografia: Hedi Slimane accorcia le distanze tra le due arti. Il nuovo progetto di Celine

Hedi Slimane è l’artefice di cambiamenti epocali per maison Celine. A partire del logo, ad esempio. Il marchio francese, perdendo il suo accento (qui la notizia del restyling messo in atto da Hedi) ha riscritto un nuovo capitolo della sua già fortunata storia.

Mame Moda Celine Slimane lancia un progetto fotografico. Ben Oort
Ben Oort

Non c’è dagherrotipo che tenga, dall’Ottocento in poi la moda ha fatto ricorso alla fotografia per divulgare la sua arte fascinosa.

I manuali di storia della fotografia fanno cenno al grande Adolphe Braun per raccontare questa evoluzione stilistica. Il passo dai ritratti famigliari ai fashion shoot è stato breve.

E se il fotografo francese creò un book dedicato alla contessa di Castiglione, Virginia Oldoini, è  la carta stampata che ci ha resi partecipi della frivola quanto grandiosa visione dell’arte del vestire.

Immagini in bianco e nero conservate negli archivi storici delle più importanti testate giornalistiche (da Harper’s Bazaar a Elle e Vogue) oggi rimbalzate in tutto il mondo grazie ad un paio di clic.

Per altro, la stessa tonalità di colore che ritroviamo nel progetto fotografico voluto da Hedi Slimane per Celine, maison legata al gruppo francese del lusso LVMH.

Per il lancio del lavoro è stata scelta la piattaforma Instagram che, a distanza di una settimana dall’apertura del nuovo profilo della griffe, ha già un pacchetto di follower da 1,4 milioni di unità.

Mame Moda Celine Slimane lancia un progetto fotografico. Holden
Holden

Per il momento, solo due immagini hanno colpito l’attenzione dei seguaci, totalizzando ben 57.9 mila “mi piace”.

Ad essere le protagoniste di questo debutto, le modelle Holden e Ben Oort immortalate in un naturale primo piano.

La campagna includerà un numero non precisato di artisti emergenti che avranno l’onore di imparare alcuni trucchi del mestiere lavorando al fianco di Hedi Slimane nei panni, appunto, di fotografo.

È intanto sempre più in fibrillazione i fans di Celine e dello stilista.

Il debutto in passerella del giovane designer francese è previsto per il prossimo 28 settembre, durante la Parigi Fashion Week.

 

 

La voce Celine è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

“Il 4 settembre 2008 il Gruppo LVMH nominò Phoebe Philo nuovo direttore creativo e membro del consiglio di amministrazione. La designer concentra l’attenzione sugli asptti sartoriali e sui materiali di pregio. Vogue definì il nuovo look estetico che Phoebe Philo diede al brand come “cool minimal trend“.

READ MORE 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri