CELINE, HEDI SLIMANE INCIAMPA NEL SUO EGO

CELINE, HEDI SLIMANE INCIAMPA NEL SUO EGO

Gemellaggio tra Saint Laurent e Celine? Hedi Slimane incapace di interpretare l’heritage della maison dopo Phoebe Philo

Tutto da rifare per Slimane che debutta in Celine nel segno del passato, il suo.

Lo stilista francese è stato incapace di interpretare lo stile comune della maison del quale, dallo scorso febbraio, è il direttore creativo.

Mame Moda Celine, Hedi Slimane inciampa su se stesso. Abito cocktail
Abito cocktail con giacca manica prosciutto

Il rocker della moda è inciampato nel suo ego dimostrando poca flessiblità creativa.

Hedi sta ricalcando il percorso intrapreso con Saint Laurent, oggi nelle mani di Anthony Vaccarello. A partire, ad esempio, dal logo che in Yves Saint Laurent perse “Yves” e che in Celine ha perduto l’accento.

E allora, tutti ricorderanno il debutto del designer con la sfilata co-ed di YSL con una collezione dai toni dark fino a omaggiare, nel 2016, il genio di Yves Saint Laurent con una collezione “couture” percorsa da abiti scultura e ali di putti dannati.

Ma qui, la storia è un’altra. Tutti, infatti, attendevano con clamore il défilé che ha destato non poche polemiche.

La femminilità di Celine oggi è stata marchiata da una sensualità più aggressiva e accomodante nei confronti della disco music degli anni Ottanta.

Ma la componente rock prevale su tutto. La collezione affronta una presentazione dal forte impatto visivo, emotivamente forte e audace.

Mame Moda Celine, Hedi Slimane inciampa su se stesso. Abito cocktail
Abito da cocktail sparkling con maxi ruches sul fianco

Il nero è il colore predominante ma non mancano i tessuti laminati che luccicano sotto la sfera specchiata delle notti sfrenate delle nuove clienti dell’azienda.

La mia percezione della moda è da sempre nutrita di un certo classicismo, dall’heritage della Couture e dallo spirito di Parigi, città dove sono nato e cresciuto, nel giorno e nella notte” aveva dichiarato qualche giorno prima del debutto a Le Figaro.

 

Scopri anche

Riccardo Tisci, nuova era Burberry

Saint Laurent SS19, la collezione techno

 

La voce Celine è consultabile sul Dizionario della Moda di MAMe-it

Nel 1997 lo stilista americano Michael Kors fu nominato primo stilista e direttore creativo prêt-à-porter femminile di Céline. Dopo tale assunzione, il marchio si evolse rapidamente: nel maggio 2001 la società aprì la prima boutique monomarca a Londra, in New Bond Street.”

READ MORE

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri