BUON COMPLEANNO RALPH LAUREN

BUON COMPLEANNO RALPH LAUREN

Esteta e mago del marketing: Ralph Lauren compie 80 anni. Buon compleanno!

Buon compleanno Ralph Lauren. Lo stilista statunitense nasce il 14 ottobre del 1939 a New York.

Il cowboy della moda (appellativo ottenuto per via della sua adorazione per gli stivali da old west) è il promotore primordiale dell’american look.

A lui, però, si deve anche la rinascita del costume tradizionale adottato dai gentiluomini inglesi di campagna: stile prediletto dagli wasp (acronimo di white anglo saxon protestants) che copiarono gli anglosassoni.

L’uniforme era ed è composta da una giacca in tweed di lana. Da quest’ultimi imitarono, inoltre, anche il rapporto sociale nonché quello famigliare.

Ralph Lauren è considerato il commerciante di moda più abile della metà del Novecento. L’imprenditore, infatti, detesta l’appellativo di stilista. Diverse volte nella sua carriera, sottolinea la differenza marcata tra il ruolo che egli si è ricavato nella moda con quello dei suoi colleghi.

Non sono una persona alla moda. Sono contro la moda. Non mi piace far parte di quel mondo. È troppo effimero. Non ne sono mai stato influenzato. Mi interessano la longevità, l’eternità, lo stile. Non la moda.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il sognatore Ralph!

Nato sotto le stelle del Bronx, certamente non da una famiglia benestante, Ralph Lauren deve ringraziare solo se stesso per esser riuscito ad emergere nel mare magnum di aspiranti stilisti.

Egli, infatti, è un autodidatta della moda. Impara il mestiere tra gli scaffali dei grandi magazzini lavorando come commesso e, nel frattempo, segue corsi di marketing serali di business management al City College di New York.

Nel 1967 disegna, per la ditta Beau Brummel, una collezione di cravatte fatte a mano sotto la firma di Polo. La linea ebbe talmente tanto successo da spingere Lauren a fondare Polo by Ralph Lauren, il marchio con il giocatore di polo.

Per il cinema lavora ai costumi di scena di Robert Redford nel Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald del 1973.

Nel 1977 disegna gli abiti per il film Annie Hall di Woody Allen. Diane Keaton, la protagonista del film, veste look maschili lanciando una moda mascolina.

Tra i vari riconoscimenti alla carriera, l‘imprenditore americano riceve il titolo di cavaliere onorario dell’impero britannico, con gli onori della Regina Elisabetta.

Vuoi conoscere di più sulla vita dello stilista americano? Visita il Dizionario della Moda di MAM-e.it

Buon compleanno Ralph Lauren.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>