BUON COMPLEANNO, OSCAR DE LA RENTA

BUON COMPLEANNO, OSCAR DE LA RENTA

Per la ricorrenza del suo 87° compleanno, ricordiamo il grande stilista Oscar de la Renta

Il 22 luglio ricorre l’anniversario dalla nascita di Oscar de la Renta, un compleanno che vogliamo ricordare attraverso gli aforismi che raccolgono il pensiero dello stilista dominicano.

I ricordi della sua infanzia, i colori della sua terra, sono stati la fonte di ispirazione primaria per il celebre creatore di moda.

Cifra stilistica il cui perno centrale è certamente fecondo di volumetrie generose, disegnate con dovizia architettonica.

Nancy Reagan in Oscar de la Renta

De la Renta, dopotutto, non fatica ad entrare nelle grazie dei Reagan proprio per la sua eleganza effervescente. Il suo stile inconfondibile entra nei sontuosi spazi della Casa Bianca. In veste di presidente del Council of Fashion Designer of America , dà risalto al settore introducendo il glamour anche nel Metropolitan Museum di New York con eventi di gala.

Vuoi conoscere l’intera biografia di Oscar de la Renta? Scoprila sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Lo stilista domenicano nel corso della sua vita si è distinto anche per i suoi impegni umanitari. È grazie alla sua benevolenza che i bambini poveri di Punta Cana (Repubblicana Domenica) oggi possono istruirsi.

Oscar, infine, è il primo stilista a carpire il lato oscuro (quello materialistico) della moda coniando il termine fashion victim. Egli riconosce, infatti, il modo passivo di fruizione della moda che crea, inoltre, incapacità critica nei confronti di ciò che si indossa.

Lo stilista morirà il 20 ottobre del 2014 a causa di un male incurabile.

Gli aforismi di Oscar de la Renta

  • “Cammina come se avessi tre uomini che camminano dietro di te”;
  • “La moda è vestire secondo ciò che è di moda. Lo stile è esserete stesso”;
  • “Vengo da un’isola molto calda, dove i colori sono molto importanti, molto vivaci, e ovviamente il colore ha influenzato il mio lavoro”;
  • “Mi piacerebbe essere conosciuto come il Padrino della Moda, con tutte le implicazioni che quella parola ha”;
  • “Devo dirti che il Council of Fashion Designers of America è una società nevrotica nazionale di leader creativi in ​​vari campi della moda.” (Intervista di Jeanette Longoria).

Leggi anche

Gucci Manifesto, l’esclusiva collezione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>