,

ALICIA VIKANDER – I SUOI MIGLIORI RED CARPET

ALICIA VIKANDER – I SUOI MIGLIORI RED CARPET

La bella attrice svedese Alicia Vikander compie 30 anni. Per festeggiare questo importante compleanno, proponiamo una gallery con i suoi migliori red carpet.

Alicia Vikander

Nata a Göteborg (Svezia) il 3 ottobre 1988, Alicia Vikander è figlia di uno psichiatra e di un’attrice teatrale. Essendo cresciuta proprio con la madre, Alicia impara ad amare l’arte della recitazione fin da bambina. Durante l’adolescenza, inoltre, frequenta la Royal Swedish Ballet School, un’accademia di ballo. Sogna infatti di diventare ballerina professionista e partecipa a diversi musical nel Teatro dell’Opera di Göteborg. Passa le estati all’estero, con la School of American Ballet di New York.

Inizia a lavorare in diverse produzioni locali, tra cui la serie TV Andra Aveyn (dal 2008 al 2009) e il film svedese Pure che la vede protagonista. Per la sua interpretazione nel film, vince il premio come miglior attrice al Festival del cinema di Stoccolma e come miglior stella emergente al Festival del Cinema di Berlino. Successivamente, va a Londra e ottiene il ruolo di Kitty nel film Anna Karenina (2012) diretto da Joe Wright. Nel 2012 è co-protagonista con Mads Mikkelsen nel film Royal Affair, ottenendo una candidatura ai BAFTA come miglior attrice emergente.

Il successo internazionale e l’Oscar

Nel 2014 ottiene il ruolo di protagonista in La luce sugli oceani, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo diretto da Derek Cianfrance, accanto al fidanzato Michael Fassbender e a Rachel Weisz. La pellicola viene presentata in concorso alla 73° Mostra del cinema di Venezia.

Nel 2015 Alicia Vikander prende parte a sei film: in Testament of Youth di James Kent, il primo, interpreta la pacifista Vera Brittain accanto a Kit Harington ed Emily Watson e ottiene una nomination al premio BIFA. Prende poi parte al film Il settimo figlio ed è la voce narrante del documentario svedese Ingrid Bergman: In Her Own Words, che le varrà la consacrazione come “nuova Ingrid Bergman”.

Dopo aver ottenuto un ruolo rilevante accanto a Henry Cavill in Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie e un ruolo minore nella commedia Il sapore del successo, accanto a Bradley Cooper e Sienna Miller, è protagonista insieme con Domhnall Gleeson e Oscar Isaac del dramma fantascientifico di Alex Garland Ex Machina. La sua interpretazione le vale due nomination come miglior attrice non protagonista: ai Golden Globe e al BAFTA nel 2016. E, sempre nel 2016, arriva il riconoscimento più prestigioso: l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Gerda Wegener nel film del 2015 The Danish Girl di Tom Hooper accanto a Eddie Redmayne.

Recentemente, ha recitato in La ragazza dei tulipani (2017), Euphoria (2017), Submergence (2017), Tomb Raider (2018).

I migliori red carpet

Nel 2015, Alicia diventa testimonial del prestigioso brand Louis Vuitton, interpretando da protagonista la nuova campagna pubblicitaria della casa di moda. Da questo momento, di conseguenza, l’attrice diventa anche icona di stile e di bellezza. Sfogliate quindi la gallery che segue e diteci: quale sua mise preferite? E quale vorreste indossare voi?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai