ALBERTA FERRETTI, L’EMANCIPAZIONE ALLA MFW

ALBERTA FERRETTI, L’EMANCIPAZIONE ALLA MFW

Alberta Ferretti e le sue guerriere sfilano a Milano con la collezione autunno/inverno 2020-21

Siamo negli anni Ottanta, con la collezione autunno/inverno 2020-21 Alberta Ferretti.

In via Mecenate, Milano, sfila una donna ricca di sfaccettature. Una business woman, una ammaliatrice, una fascinosa femmina che veste con femminilità abiti in ruches dai colori forti. Come la sua tempra, sia chiaro.

Forza. E non solo nel look. La donna Ferretti è una valchiria indomabile. È potente nel messaggio che lancia alle donne: emancipazione.

Tornano in passerella gli anni Ottanta, decennio del Novecento che vede protagonista la stilista italiana (e il fratello Massimo) che, nel 1981 fondano il Gruppo AEFFE.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La voce Alberta Ferretti è consultabile sulla nuova Enciclopedia della Moda online di MAM-e.it

 

Tutti i mood della collezione autunno/inverno 2020-21

Giacconi dalle maniche a prosciutto. Abbondanti nella linea e trattenuti in vita da una cintura. La pelle, morbida, valorizza le pinces e la morbidezza dei capi. Sartorialità: i tailleur maschili mostrano l’estrema sapienza sartoriale del team che circonda Alberta Ferretti. Un uniforme moderna che si abbina a pullover e camicie proprio come da guardaroba maschile. La pseudo competizione tra uomo e donna e la parità tra i sessi.

Potrebbe interessarti anche: Milano Fashion Week 2020, le news ufficiali 

Aviator. Amelia Earhart. In passerella, look aviator sembrano omaggiare la prima donna che sorvolò, il 25 agosto del 1932, l’oceano. Amelia e il suo coraggio. La sua rivalsa contro un mondo maschilista.

Frange e laminato. Alberta sostiene anche la femminilità. Per la collezione autunno/inverno 2020-21 Alberta Ferretti i ricami in fil d’argento, le frange e i tessuti laminati sono indice di una sensualità moderna e movimentata.

Si gioca, dunque, con il contrasto misterioso del nero dal quale si liberano pattern floreali e cristalli.

Ruches. Colori vibranti, infine, per la Fall/Winter 2020-21 Alberta Ferretti. Un color block di tonalità vitaminiche che assieme creano una tavolozza interessante.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>