ADIDAS, CONFERMATA NULLITÀ DEL MARCHIO

ADIDAS, CONFERMATA NULLITÀ DEL MARCHIO

Lapidario il Tribunale dell’UE, le strisce laterali “non costituiscono un carattere distintivo”. Crolla il titolo in Borsa

Duro colpo per Adidas. Il noto brand, leader nello sport supply, deve sottostare alla sentenza del tribunale dell’ UE che decreta la nullità della registrazione del marchio.

Il simbolo del marchio, caratterizzato dalle classiche tre strisce parallele, è stato dichiarato nullo “perchè l’Adidas non ha provato che tale marchio ha acquisito, in tutto il territorio dell’Unione, un carattere distintivo in seguito all’uso che ne era stato fatto”

La nota, fatta diramare in queste ore, crea una bufera attorno all’azienda che, in poche ore, cede in Borsa a Francoforte l’1,3% a 270 euro.

La quotazione delle azioni Adidas, proprio nel terzo trimestre del 2019, aveva segnato una forte crescita a 273,30 euro raggiungendo il massimo storico dalla sua quotazione in Borsa.

Veniano ai fatti.

Nel 2014, il Tribunale dell’UE accetta la registrazione di Adidas con “tre strisce parallele equidistanti di uguale larghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione“.

Nel biennio successivo, però, aveva annullato la registrazione accogliendo la domanda di nullità introdotta dall’impresa belga Shoe Branding Europe, che ritenne che la griffe “era priva di qualsiasi carattere distintivo“.

Il marchio, di fatti, è stato dichiarato nullo.

La nota fatta diramare dopo la sentenza chiarisce che “Euipo non ha commesso alcun errore di valutazione nel ritenere che l’Adidas non avesse dimostrato che il marchio controverso era stato utilizzato in tutto il territorio dell’Unione e che avesse acquisito, in tutto il territorio dell’Unione, un carattere distintivo in seguito all’uso che ne era stato fatto“.

La voce Adidas è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Marchio tedesco di calzature, abbigliamento e accessori per tutti gli sport. Insieme alla Nike e alla Reebok, è mattatore sul mercato internazionale e detta la moda. Per le nuove generazioni (ma ormai questo tipo di scarpe ha fatto strage delle tradizioni) un modello Torsion ha un valore aggiunto moda pari alle inglesi Church’s per gli over 50. In oltre mezzo secolo di vita, questo marchio è stato protagonista di alcuni fra i più prestigiosi eventi sportivi mondiali.

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Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

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