Accademia di costume & moda
Moda

ACCADEMIA COSTUME & MODA: AI TEMPI DEL CORONA VIRUS 

LA PANDEMIA NON FERMA L’ACCADEMIA COSTUME & MODA

L’Accademia Costume & Moda, si trova nel centro storico di Roma, di fronte a Castel Sant’Angelo e a pochi passi da Piazza Navona. In un antico palazzo degli inizi 900 progettato dall’Architetto Vincenzo Fasolo.

accademia costume & moda open day

ACCADEMIA COSTUME & MODA MIGLIORE SCUOLA AL MONDO

L’accademia Romana è Tra le 3 scuole di moda migliori del mondo infatti è stata definita da The Business of Fashion “migliore scuola al mondo” per il 2019 in ex aequo con la Central Saint Martins a Londra e l’Institut Français de la Mode a Parigi.

accademia-costume-moda-fondatrice
Rosanna Pistoleste

Fondata nel 1964 da Rosanna Pistolese, (disegnatrice per l’Alta Moda, costumista per il teatro, la televisione e il cinema, oltre che scrittrice e pubblicista di moda e costume). Dopo un’esperienza negli Stati Uniti, tornò in Italia con la volontà di fondare una scuola. Nacque così, l’Accademia Costume & Moda con l’obiettivo di orientare, formare e professionalizzare negli ambiti del Costume e della Moda i propri studenti, massimizzando l’esperienza culturale, favorendo l’incontro tra costume e moda, ricerca e design, comunicazione e prodotto. L’Accademia è, oggi, gestita dai nipoti della Fondatrice: Furio Francini e Lupo Lanzara, rispettivamente Amministratore delegato e vice Presidente.

Ed é una delle eccellenze italiane riguardo alla formazione dei professionisti del settore.

Un successo ottenuto soprattutto grazie alla sinergia che, nel tempo, si è creata tra l’istituto e le case di moda, l’Accademia di Costume & Moda di Roma è un punto di riferimento in Italia e nel mondo per la formazione nella moda.

LA STRUTTURA DEI CORSI

I corsi dell’Accademia Costume & Moda di Roma si dividono in triennali e master accademici di primo livello riconosciuti dal MIUR, oltre a corsi di alta formazione, intensivi e summer courses. L’offerta formativa è ampia, per i corsi triennali si può optare per Costume e Moda e Fashion Editor, Styling & Communication e a breve per Fashion Design Management (a Milano). I master spaziano tra diverse discipline creative, (la maglieria, il costume, l’alta moda, la ricerca e sperimentazione tessile, gli accessori), offrendo un’opportunità unica agli studenti internazionali che li frequentano, nel contatto costante con i professionisti, le aziende della filiera e con i brand più rilevanti del Made in Italy in un percorso di approfondimento, ricerca e innovazione.

L’alta formazione e i corsi intensivi si concentrano sul design, sulla comunicazione di moda e sul marketing.

IL COVID-19 FA SLITTARE L’APERTURA DELLA SEDE MILANESE 

L’apertura della sede milanese dell’Accademia Costume & Moda era prevista per giugno, ma slitterà a settembre: per ora infatti tutte le attività fisiche della storica realtà romana (frequentata, tra gli altri, da Alessandro Michele) sono state trasferite nella dimensione digitale a causa dell’emergenza coronavirus. Il 98% degli studenti e circa 50 docenti, però, non smettono di incontrarsi, rigorosamente online.

RITRATTO LUPO LANZARA
RITRATTO LUPO LANZARA

IL CORONAVIRUS, NON FERMA LA DIDATTICA

Da subito Accademia Costume & Moda si è attivata e ha messo in atto una serie di attività di comunicazione per essere vicino a tutti gli studenti, cercando di trasferire la complessità dei contenuti del day-by-day in una selezione di attività, non solo per garantire la formazione a distanza, ma anche per creare dei contenuti integrativi di approfondimento.

Numerose le attività messe in campo on line: la didattica, talks con personaggi di riferimento e stakeholders del sistema moda, dirette instagram, open day e orientamento.

I corsi hanno un approccio di base teorico unita a una metodologia laboratoriale e più pratica, attraverso la condivisione e la correzione immediata e in tempo reale delle esercitazioni.

Le lezioni permettono anche agli studenti all’estero (provenienti da Brasile, India, Germania fra i tanti), di partecipare alla vita di Accademia e sentirsi coinvolti nell’esperienza didattica.

“Abbiamo lavorato alacremente affinché i nostri studenti potessero accedere alla formazione a distanza, ci siamo dovuti adattare alle difficoltà che stiamo tutti vivendo, una nuova sfida che forse porterà ulteriori opportunità nel futuro” ha dichiarato A. Lupo Lanzara, vice Presidente di Accademia Costume & Moda. “Siamo in continuo dialogo tramite email, whatsapp e telefono con la nostra comunità italiana e internazionale (25%) e stiamo agendo nella salvaguardia totale delle loro persone, con la speranza che si possa tornare presto ad aprire le porte della nostra casa, l’Accademia, e massimizzare così l’esperienza culturale dei nostri ragazzi”.

DIGITAL OPENDAY PER SCOPRIRE L’ACCADEMIA DI COSTUME & MODA

La surreale situazione sanitaria che stiamo vivendo ha inevitabilmente portato a modificare il modo con il quale sarà possibile, per gli studenti, approcciarsi per la prima volta all’ Accademia di Costume & Moda non potendo accoglierli fisicamente, ha organizzato dei Virtual Open Day, per adattarsi a questo periodo di quarantena nazionale.

L’ Open day virtuale è l’occasione per entrare nel mondo dell’Accademia direttamente da casa propria, in modalità live con docenti professionisti, allievi e orientatori. Al termine della sessione, è possibile interagire e chiedere informazioni relative a modalità di iscrizione; borse di studio e ricevere tutte le informazioni necessarie per entrare nel mondo del design. La data per entrare via virtuale in accademia  è il 16 maggio 2020 ore 10:00.

LE SCUOLE DI MODA NON SI ARRENDONO ALLA PANDEMIA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *