,

Villa Reale di Monza chiude: mostre cancellate ed arredi all’asta

Villa Reale di Monza chiude: mostre cancellate ed arredi all’asta

Villa Reale di Monza, aperta 6 anni fa, chiude al pubblico – mostre in programma cancellate ed arredi all’asta

La Villa Reale di Monza, strappata al degrado nel 2012, aveva aperto al pubblico nel 2014 dopo il restauro conservativo del Piermarini. Ma dopo soli 6 anni chiude al pubblico.

La decisione è stata presa da Nuova Villa Reale, la concessionaria di parte della Reggia del Piermarini e il Consorzio di gestione di Parco e Villa Reale con a capo il sindaco di Monza Dario Allevi. 

Il consorzio di gestione della Villa ha rotto con i concessionari. Il municipio si è rifiutato di prendere in gestione l’attività dei privati. E i locali verranno quindi restituiti, ma vuoti.

L’evento scatenante è stato il mancato pagamento della somma di circa 8 milioni di euro dovute dal consorzio pubblico al concessionario privato. L’ente pubblico si è quindi rifiutato di prendere in gestione l’attività mantenuta fino ad ora dal privato e questo ha determinato la chiusura del bene. Il contratto è stato inoltre rescisso con un anticipo di 14 anni rispetti ai termini previsti.

Le mostre in programma sono state tutte cancellate e gli arredi realizzati dall’architetto Mario de Lucchi messi in asta. Lo scorso 4 gennaio sono state chiuse le utenze. “Entro l’11 gennaio saranno smontati bookshop, tendaggi, cucine e gli arredi del bistrot Vicook, gestito da Cerea” dice Attilio Navarra e il Sindaco Dario Allevi riavrà le chiavi della reggia il 15 gennaio.

C’è un sentimento di amarezza generale per un altro bene del nostro paese che scompare e lascia a casa i suoi 14 dipendenti, già in cassa integrazione dall’inizio della pandemia. Il sindaco di Monza Dario Allevi ha annunciato che si pronuncerà presto sul futuro di Villa Reale.

“Una volta ricevute le chiavi della Reggia mi esprimerò su quanto accaduto, perché è fallito il rapporto con il concessionario, e su come organizzeremo la gestione della Villa”.

Villa Reale di Monza
Villa Reale di Monza

Leggi anche:

Terminato il restauro della Villa Reale del Piermarini

Henri Cartier Bresson alla Reggia di Monza

La grande Vivian Maier in mostra a Monza

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Cristina Morra
Meet the author / Cristina Morra

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>