Rinasce dopo più di 30 anni il Gerolamo, teatro storico di Milano

Rinasce dopo più di 30 anni il Gerolamo, teatro storico di Milano

Il Teatro Gerolamo, chiuso nel 1983 per ragioni di sicurezza, riaprirà ufficialmente il 9 novembre con il concerto della Verdi. La nostra proposta al sindaco Beppe Sala: perché non intitolarlo a Dario Fo?

Dopo le indiscrezioni rilasciate dall’assessore alla cultura Filippo Del Corno è arrivata l’ufficialità e la conferma della data x: il Teatro Gerolamo, storico palcoscenico di Milano riaprirà i battenti. Sito in Piazza Beccaria e luogo simbolico della città,  è stato progettato nel 1868 per essere soprannominato da subito “Scala in miniatura” perché prima struttura in Europa dedicata alla rappresentazione di spettacoli di marionette. Nel 1957, dopo essere stato dichiarato monumento nazionale, il Gerolamo ha cambiato pelle aprendo le sue porte agli spettacoli di cabaret, inaugurando così il periodo d’oro del teatro d’avanguardia milanese. Degli anni sessanta ha ospitato gli spettacoli di Paolo Poli, I Gufi, Juliette Gréco, Domenico Modugno, Dario Fo e Franca Rame. Non sarebbe una buona idea intitolare il teatro rinato dalle sue ceneri proprio al premio Nobel appena scomparso? Lanciamo questa proposta al sindaco Sala e all’assessore Del Corno per quello che crediamo potrebbe essere un giusto omaggio a un mito della cultura italiana.

Il Gerolamo, grazie alle costanti attenzioni del Comune e al contributo di alcuni privati, è di nuovo pronto al via: rispetto alla struttura originaria è stata mantenuta la forma a ferro di cavallo con dimensioni e capienza ridotte per mantenere lo spirito artigianale e incantato della casa per marionette. Il teatro è stato arricchito di una sala per esposizioni e di un bar-caffetteria: un piccolo “aggiornamento” per avvicinare il luogo storico di Milano ai tempi moderni, senza per questo snaturarne la natura. L’inaugurazione ufficiale della struttura spetterà all’ensemble musicale La Verdi Barocca mercoledì 9 novembre per un concerto che darà il via a una ricca e sfaccettata stagione, che vedrà alternarsi spettacoli in prosa, musica classica, recital, circo, concerti jazz, teatro dialettale e, ovviamente, il marchio di fabbrica del Gerolamo: gli spettacoli di marionette, progettati ancora dalla Compagnia Carlo Colla e Figli, una delle famiglie più antiche del teatro italiano, nota a livello internazionale e già compagnia stabile del teatro per più di cinquant’anni.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai