mostra salone triennale milano
Design,  Milano,  Mostra

Mostra Il Salone/La Città alla Triennale di Milano

Da sabato 4 a domenica 12 settembre verrà ospitata la mostra Il Salone / La Città, ideata dal Museo del Design Italiano per il Salone del Mobile 2021.

La Triennale di Milano presenta Il Salone/La Città, una mostra ad hoc ispirata ai sessant’anni di storia di eventi collaterali a Milano firmati Salone del Mobile. In aggiunta un percorso espositivo che presenta in anteprima il nucleo di arredi progettati da Carlo Mollino.

La mostra Il Salone/La Città: le tematiche chiave

Il Salone/La Città, a cura di Mario Piazza, ripercorre la storia della manifestazione che ha intessuto forti legami con la città di Milano e con la comunità del design internazionale. Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design dichiara:

La città per il Salone non è stata semplicemente una quinta espositiva, ma un tessuto nel quale realizzare eventi che hanno inaugurato una tradizione.

La mostra presenterà le produzioni culturali più significative realizzate dal Salone del Mobile di Milano in città, dal 1961 ad oggi. L’evento ha sempre coinvolto nomi di primo piano che hanno la storia della manifestazione e del design italiano.

Da Piazza del Duomo a Piazza San Fedele, da Triennale a Palazzo Reale, alle dimore storiche cittadine, la mostra è un viaggio che celebra le opportunità di dialogo e scambio culturale create dall’evento dedicato al design.

Le tematiche chiave che verranno trattate sono: l’artigianato, le prime esplorazioni sul concetto di mobile, i grandi maestri, la nascita dellostile italiano. Accanto a questi il tema dell’abitare e la cultura del cibo, l’ecologia e la finitezza delle risorse.

A partire dagli archivi di Triennale Milano e di Salone del Mobile.Milano, vengono presentati prodotti, allestimenti, video, fotografie, sceneggiature e documenti. In mostra quattro generazioni di creativi che hanno prestato il loro genio al design e alla sua rappresentazione.

mostra triennale salone milano

Il Salone/La Città, Triennale di Milano

Mostra Il Salone/La Città: ingressi e orari

L’accesso alla mostra Il Salone / La Città è gratuito e si terrà dalle ore 11 alle ore 22, presso gli spazi della Curva al primo piano del Palazzo dell’Arte.

Non solo la mostra Il Salone/La Città

La Triennale di Milano, nel corso della settimana del design, ospiterà anche le retrospettive dedicate a Enzo Mari e a Vico Magistretti, la mostra Les Citoyens e il Museo del Design Italiano.

Accolte anche nuove mostre gratuite Carlo Mollino: Allusioni Iperformali e Fittile: l’artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea.

 

Leggi anche

Fuorisalone 2021: tutto ciò che c’è da vedere a Milano

Tortona Design Week 2021: gli eventi imperdibili

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *