milano wine week 2021
Milano

Milano Wine Week 2021: programma, eventi e molto altro

Domani inizia la Wine Week 2021. Milano diventa capitale del vino: tutto su biglietti, programma, eventi e attività da non perdersi

Da domani, sabato 2 ottobre, al 10 ottobre Milano ospiterà la Milano Wine Week 2021. Dopo le settimane dedicate rispettivamente al design e alla moda, infatti, la città lombarda tornerà a celebrare un altro esempio dell’eccellenza del made in Italy: il buon vino.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, coinvolgerà ben 10 distretti di Milano, attirando appassionati, professionisti del settore e curiosi da ogni dove. Eventi, degustazioni, masterclass e attività saranno all’ordine del giorno.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere per sapere cosa fare alla Milano Wine Week 2021 e scoprire dove comprare i biglietti.

Wine Week 2021: il brindisi di inaugurazione e le date

Quando inizia la Milano Wine Week 2021? L’appuntamento è fissato per domani, 2 ottobre 2021, quando si terrà il brindisi di inaugurazione.

Come da tradizione, anche la quarta edizione della Settimana del Vino si aprirà infatti con un cin-cin più che d’effetto: la location principale sarà Palazzo Bovara, ma il brindisi coinvolgerà ben 4 rooftop diversi dello skyline milanese. L’evento sarà gestito da Trentodoc e trasmesso in diretta streaming sui canali social della Milano Wine Week.

Oltre a ciò, sarà possibile seguire il brindisi anche via radio: le radio partner della Wine Week, Rds, lo manderà in onda sulle frequenze 100% Grandi Successi e su RDS Social TV.

I proventi dell’iniziativa verranno canalizzati nel fundraising HiPPO, promosso da Humanitas e destinato a richiamare in Italia giovani ricercatori di talento.

La Milano Wine Week terminerà domenica 10 ottobre 2021.

milano wine week 2021
La locandina della Milano Wine Week 2021

La Wine Week 2021 diventa virtuale: l’app W e le dirette streaming

Se il Covid ha fatto qualcosa di buono, è proprio aprirci gli occhi sulle potenzialità dello streaming, del digitale e della tecnologia. Come prima la Fashion Week e il Salone del Mobile, anche la Milano Wine Week diventa virtuale.

Uno dei principali strumenti di questa evoluzione è l’app W, nuovissima applicazione elaborata appositamente per rendere più agevole la propria esperienza alla Wine Week. Con W, infatti, ci si potrà muovere per i distretti di Milano secondo itinerari personalizzati, che permettono di raggiungere i migliori ristoranti, gli eventi e locali milanesi. Ogni 3 esperienze prenotate con l’app, si vince una degustazione o la possibilità di partecipare a un gaming.

Tutte le carte del vino, inoltre, sono state digitalizzate: in questo modo, i visitatori potranno scegliere dove cenare in base a cosa desiderano bere.

milano wine week 2021
L’app W

Wine District: I 10 quartieri di Milano dedicati al vino

Sono 10 i quartieri che ospiteranno gli eventi clou della Wine Week 2021: degustazioni, aperitivi, cene assortite verranno servite in alcuni dei quartieri più alla moda di Milano.

I Wine District di quest’anno sono:

  • Franciacorta (Brera/Garibaldi/Solferino) 
  • Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG (Sempione/Arco della Pace)
  • Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG (Porta Nuova/Gae Aulenti)
  • Consorzio Tutela Lugana DOC (Porta Romana)
  • Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese (Eustachi/Plinio)
  • Brunello (Galleria Vittorio Emanuele)
  • Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella (Marghera/Sanzio)
  • Consorzio Vino Chianti (Navigli)
  • Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo (Porta Venezia)
  • InLiguria (Isola).
milano wine week 2021
Milano diventa la capitale del vino

Gli eventi della Milano Wine Week 2021: masterclass, Wine Tour e Milan Glass Week

Nel corso della Milano Wine Week 2021 si terranno ben 100 masterclass per esperti del settore, in diretta live in tutto il mondo. Saranno ben 11 le città internazionali collegate, che garantiranno a Milano un’ottima posizione nel mercato d’export.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre, invece, dalle 12 alle 19 si terrà la degustazione legata a Slow Wine 2022, presentato il giorno prima. In questa occasione, si degusteranno più di 1400 vini diversi.

Non solo Milano, però, per gli avventori della Wine Week 2021: con i Wine Tour ci si potrà spostare nel territorio circostante, a massimo 2 ore dalla città, per scoprire le aziende vinicole più suggestive del Milanese. Tra le destinazioni più acclamate: Cà Maiol del Gruppo Vinicolo Santa Margherita (Desenzano del Garda) e le cantine della storica azienda Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca (Brescia).

Infine, tra gli eventi e le attività in seno alla Wine Week, non è da dimenticare la Glass Week. In alcuni dei distretti della città, infatti, si terranno installazioni e laboratori dedicati al vetro.

milano wine week 2021
Wine Week 2021

Come prendere i biglietti della Milano Wine Week 2021

L’accesso agli eventi della Milano Wine Week sarà in parte gratuito. Alcuni eventi, tuttavia, richiederanno una prenotazione obbligatoria tramite il sito ufficiale.

Per consultare il calendario completo della Milano Wine Week e tutte le modalità di iscrizione, visita il sito della Wine Week 2021.

Leggi anche:

Wine Week: il vino invade le strade di Milano

Carlo Cracco produrrà un vino con la comunità di San Patrignano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *