,

Milano Fashion Week 2020: il resoconto della prima giornata

Milano Fashion Week 2020: il resoconto della prima giornata

La Milano Fashion Week al tempo di Covid-19: le impressioni della prima giornata

La Milano Fashion Week di settembre 2020 è sicuramente coraggiosa sebbene mostri ancora la debolezza di un sistema ammaccato dalla pandemia.

La freddezza delle sfilate digitali e l’assenza dei buyer, pesano sul settore. Il tentativo milanese di rialzare la testa è sotto gli occhi di tutti. Verranno tempi migliori ma questo non è tempo di piangere sul latte versato.

Tutti i protagonisti della prima giornata Milano Fashion Week 2020

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima giornata della Milano Moda Donna, che chiuderà i battenti il prossimo 28 settembre, si apre con un video di Missoni che omaggia i luoghi della sua memoria: Varese. A interpretare la collezione autunno/inverno 2020-21 è la modella Vittoria Ceretti e il collega Edoardo Sebastianelli. Nel susseguirsi della giornata, giunge anche il turno dei nuovi talenti della moda: da Simona Marziali a Redemption, marchio fondato da Bebe Moratti. Alessandro Dell’Acqua propone una collezione che fa del glamour la sua principale bandiera: la leggerezza dei tessuti fa intravedere la lingerie e i capezzoli, le piume compongono un quadro di fine anni Venti.

Come abbiamo raccontato più volte, il ritorno di Domenico Dolce e Stefano Gabbana in calendario ufficiale della Milano Fashion Week, dopo i dissapori con l’ex presidente di Camera Nazionale della Moda Italia, Boselli, è un deterrente per catalizzare l’attenzione sulla settimana della moda dopo il forfait di Gucci. Che pesa, sicuramente, in termini di visibilità.

La collezione più chiacchierata della prima giornata di sfilate milanesi è certamente quella firmata da Fendi: un progetto creativo di un’eleganza estrema, quasi nostalgica del buon vestire italiano, che mette in luce non solo l’heritage della griffe ma anche la sapienza artigianale di ricamatrici con le vecchie tecniche del tombolo e del ricamo.

Leggi anche

Alberta Ferretti, la primavera-estate 2021 wild e provocante

Milano Fashion Week: N21 presenta la collezione estate

Fendi, una primavera/estate 2021 che sa di rinascita

DSquared2, collezione primavera/estate 2021 alla Milano Fashion Week

Missoni FW 21: PostCards from Varese apre la MFW

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Stefania Carpentieri
Articoli dell'Autore / Stefania Carpentieri

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>