,

MILANO DIGITAL WEEK 2019: GLI EVENTI

MILANO DIGITAL WEEK 2019: GLI EVENTI

Al via la seconda edizione della Digital Week milanese: gli eventi imperdibili e il nuovo tema

La Milano digital week si prepara ad aprire le porte alla settimana più tecnologica di Milano, dal 13 al 17 marzo, ma quali saranno gli eventi più interessanti e le esperienze da provare?

Il programma della Milano digital week, quest’anno alla seconda edizione, è ampissimo e consta di più di cinquecento eventi sparsi per la città. Milano, infatti, non è più solo la capitale italiana della moda, ma anche punto di riferimento nazionale per quanto riguarda la tecnologia.

Quest’anno il tema centrale della manifestazione sarà l’intelligenza urbana; intesa come la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane.

La sede principale dell’evento sarà Base Milano, con oltre seimila metri quadri di spazio per accogliere i suoi ospiti; in più Triennale di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia; Palazzo Giureconsulti, diverse sedi universitarie e alcune particolari aziende, faranno da appoggi per altri tipi di eventi.

Coinvolti nella Milano Digital Week tantissimi ambiti: sanitario, scolastico, economico, artistico; dell’intelligenza artificiale e l’industria 4.0 e ambito dei trasporti.

Le mostre

Base Milano ospiterà la mostra Interfacce del Presente, curata dallo IED, in cui saranno presenti diverse opere atte alla simulazione dei processi neurali. Alla Triennale invece la mostra Dollar Street, prima rappresentazione mondiale fotografica di data storytelling. Seguirà, a Palazzo Giureconsulti, Homocopia, dove si potranno osservare i processi molecolari oltre i tessuti del corpo umano.

Eventi da non perdere

È davvero difficile fare una scrematura di eventi imperdibili e più interessanti per questa Digital week, complice il tema accattivante e attuale, ogni evento meriterebbe un discorso a sé. Nonostante ciò, ce ne sono alcuni che potrebbero essere delle vere esperienze, uniche e irripetibili.

Tra queste, sicuramente l’esperienza al Museo della Scienza e della Tecnologia, in cui sarà possibile immergersi nelle costellazioni e scoprire tutti i miti tramandatici dagli antichi greci a riguardo.

Il 12 marzo, invece, alla Fondazione Feltrinelli un importante talk  con la partecipazione dello scienziato, imprenditore e pioniere della Silicon Valley Jerry Kaplan.

Da non dimenticare: negli stessi giorni della Digital Week la Fabbrica del Vapore sarà in fermento per ilBook Pride;in collaborazione con la settimana della tecnologia.

Inoltre, Vodafone e Tim saranno presenti con diversi eventi per approfondire meglio le potenzialità della tecnologia 5G.

Eventi Intesa San Paolo

Per il secondo anno consecutivo, Intesa San Paolo costituirà il main sponsor della Milano Digital week.

Non a caso è la prima banca multicanale del paese; con i suoi oltre otto milioni di clienti, dei dodici complessivi, che utilizzano regolarmente la sua piattaforma online.

Il Gruppo ha investito importanti risorse nello sviluppo del Modello di Cybersecurity e nell’introduzione di innovazioni per l’offerta di prodotti e servizi al cliente. Tra tutti, Apple Pay e la fatturazione elettronica per le piccole e medie imprese.

Questi gli eventi della Milano digital week dove sarà presente Intesa San Paolo

Mercoledì 13 marzo, alle ore 18.30, ex Fornace, “In rete senza rete”; un progetto di alfabetizzazione digitale realizzato da AIM e dedicato alla prevenzione dei rischi della vita digitale;

Giovedì 14, alle ore 15.30, a Palazzo Giureconsulti Unlocking value: banking, imprese, trasformazione digitale.

Alle ore 17.30, nella sala convegni Intesa Sanpaolo di Piazza Belgioioso 1,“Shared memories; archivi e linked open data”, workshop dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo e della Fondazione CDEC;

Venerdì 15, alle ore 15.30, a Palazzo Giureconsulti, “E-mobility, il futuro della mobilità tra sostenibilità e soluzioni innovative”.

LEGGI ANCHE:

GUILLERMO SANTOMÀ: ABITARE IN UNA SCENOGRAFIA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>