Milano_ da domani riaprono tutti i musei
Arte,  Milano

Milano in zona gialla: riaprono tutti i musei

A Milano riaprono tutti i musei.

È oggi  il grande giorno: moltissimi musei  di Milano riaprono mentre ricominceranno giovedì 11 febbraio le visite turistiche nel  Duomo, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.  Ma da Brera al Castello, passando per il Mudec è una sorta di quasi ritorno alla normalità

Ecco il calendario completo delle mostre in corso e gli orari.

 

Milano_ da domani riaprono tutti i musei
“Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa”

 

Palazzo Reale

A Palazzo Reale sono visitabili, la prenotazione  non è obbligatoria ma  consigliata,  “Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa” “Prima, donna”, una retrospettiva sulla vita controcorrente di una straordinaria fotografa come Margaret Bourke-White.

Orario 10-19.30 e il giovedì dalle 10 alle 20.30.

 

Museo Archeologico

Il Museo archeologico,  ripropone “Sotto il cielo di Nut: Egitto divino”,  al martedì al venerdì in orario 10-17.30. Anche in questo caso la prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Restano chiuse le altre sezioni del museo.

 

Pinacoteca di Brera

Qui si accede con biglietto gratuito ma prenotazione online obbligatoria. L’ingresso è contingentato a un massimo di 30 persone per scaglione di orario, con un numero limite di presenze anche nelle singole sale e un percorso di visita a senso unico. A dimostrazione dell’attenzione per le norme anti-contagio.

 

Milano_ da domani riaprono tutti i musei
Alla Pinacoteca di Brera si accede con biglietto gratuito ma prenotazione online obbligatoria

 

Castello Sforzesco

Al Castello Sforzesco la mostra “Giuseppe Bossi e Raffaello”  è visitabile gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30.

 

MUDEC

Al Mudec, il Museo delle Culture in via Tortona 56,  inaugurazione di QHAPAQ ÑAN. La grande strada inca.  Curata da Carolina Orsini, conservatrice delle raccolte archeologiche ed etnografiche del Museo delle Culture,  è  l’occasione per mostrare il patrimonio inca del museo e per far conoscere le ultime scoperte dello staff del Mudec. Orario dal martedì al venerdì  dalle 10:00 alle 19:30. Resta chiusa ai visitatori la collezione permanente.

 

Alla Pinacoteca di Brera si accede con biglietto gratuito ma prenotazione online obbligatoria
Visite scaglionate anche al Cenacolo: nella prima settimana potranno entrare 12 persone ogni quindici minuti

 

Cenacolo Vinciano

Visite scaglionate anche al Cenacolo: nella prima settimana potranno entrare 12 persone ogni quindici minuti, dalle settimana successiva potranno ammirare l’Ultima cena di Leonardo in 18 alla volta.

 

La Triennale

Riapre da domani anche  la Triennale: Dal martedì al venerdì, dalle 11 alle 20 sarà possibile visitare il Museo del Design Italiano e le mostre in programma, tra cui quella dedicata a Enzo Mar e a Claudia Andujar.

 

Da giovedì 10

La Biblioteca e la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, riaprirà, dopo la chiusura per il lockdown, giovedì 11 e da allora sarà aperta solo il giovedì dalle 14 alle 18.

 

Da martedì 16

L’unica mostra che aprirà “in ritardo” è “Luisa Lambri. Autoritratto”, allestita al Pac Padiglione d’Arte Contemporanea, che sarà visitabile da martedì 16.

 

Il 2 marzo

In questa data si aprirà una settimana speciale dedicata all’apertura del sistema museale cittadino, in concomitanza con  Milano Museo City, che vedrà protagonisti il Museo del Novecento e il Museo di Storia Naturale, con riallestimenti e nuove sezioni, e Palazzo Reale che inaugurerà ”Le signore dell’Arte. Storie di donne dal 500′ al ‘600’”. 

 

Porte chiuse il week-end

Nel fine settimana non è consentita l’apertura per nessun museo o esposizione, una norma che l’assessore alla Cultura di  Milano Filippo Del Corno ha chiesto di modificare.

 

Leggi anche:  Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa a Palazzo Reale di Milano
Grande Brera: via libera al progetto per Palazzo Citterio
 
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
 
 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *