LUCE E MOVIMENTO IN MOSTRA AL MUSEO DEL NOVECENTO

LUCE E MOVIMENTO IN MOSTRA AL MUSEO DEL NOVECENTO

In mostra al Museo del Novecento la monografica intitolata Luce e Movimento, omaggio al cinema sperimentale di Marinella Pirelli.

Il lavoro cinematografico di Marinella Pirelli è in scena al Museo del Novecento di Milano in una mostra dal titolo Luce e Movimento.

Infatti, la carriera multi sfaccettata della Pirelli desta ancora oggi profondo interesse, proprio per le diverse direzioni espressive percorse.

Certamente il suo cinema sperimentale è indimenticabile, ma ancor più, l’uso della luce. Mezzo espressivo con il quale ha narrato una sua visione dell’Italia e delle sue tendenze artistiche.

Per altro, si è collateralmente dedicata anche alla pittura e al disegno, con opere molto apprezzate, però è l’immagine in movimento la sua cifra. Ripresa e montaggio la contraddistinguono e scatenano artisticamente, sin dal dopoguerra.

Museo del Novecento Luce e Movimento
Museo del Novecento, mostra Luce e Movimento

Dal Museo del Novecento omaggi della carriera di Marinella Pirelli.

Saranno in mostra opere frutto della sua ricerca sperimentale e della progettazione spaziale della luce, avvenuta a cavallo tra il 1961 e il 1974.

Tuttavia il suo ultimo lavoro “Doppio ritratto” è il sigillo di silenzio, dietro il quale si è richiusa per 30 anni.

Senz’altro, simile a danze, armoniose ed equilibrate, tra colori, forme e profonde riflessioni teoretiche su arte e femminilità, le sue pellicole sperimentali stupiscono sempre. Questo linguaggio affonda le radici in meditazioni su fenomeni luminosi e serissimi studi sulle rifrazioni di luce.

Inoltre la mostra sarà arricchita di proiezioni, incontri, conferenze e visite guidate per approfondire l’universo della cineasta sperimentale, Marinella Pirelli.

Si potrà scoprire Marinella Pirelli e la sua monografica milanese sulla sua pionieristica arte audiovisiva, dal 22 al 25 agosto.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>