IN TRIENNALE: MOSTRE DI DESIGN

IN TRIENNALE: MOSTRE DI DESIGN

 

Orario prolungato in Triennale, durante la design week, l’istituzione milanese terrà le porte aperte fino alle ore 22. Così da permettere a semplici appassionati ed esperti del settore di perdersi fra le sue mura, passando da un’esposizione all’altra. Le mostre sono tante, alcune legate alla XX1T 21st Century. Design After Design, altre pensate appositamente per la settimana più creativa della città.

 

LE MOSTRE DELLA DESIGN WEEK

FOSCARINI
ANNI LUCE . Lumiere’s journey through 25 years of history
A cura di Michele Calzavara ed Elisa Ossino
Venticinque anni fa nasceva Lumiere, una lampada nata dalla rilettura classica dell’abat-jour. Disegnata da Rodolfo Dordoni, si presentava in vetro soffiato, caratterizzata dall’abbinamento con un treppiede di alluminio. Firmata Foscarini, questo oggetto ci ha accompagnato in un viaggio straordinario di anni veloci e trasformazioni, raccontato oggi attraverso una scenografia di video-installazioni in cui gli avvenimenti e le evoluzioni scorrono su ventisei diversi schermi.

 

B&B ITALIA. The perfect density
Un’installazione concepita da Migliore + Servetto Architects per celebrare i 50 anni di B&B Italia. All’interno dell’Impluvio della Triennale si presenta come una rappresentazione simbolica del cervello dell’azienda capace di generare negli anni pezzi unici, icone del design italiano.

 

ILLYCAFFÈ 
illy Coffee Room. Viaggio polisensoriale alla scoperta del caffè 
Fra colori, suoni e suggestioni nove istallazioni artistiche  per nove chicchi di caffè che sollecitano i suoi sensi, spingendoli a diventare i protagonisti in un’esperienza polisensoriale.

 

TAKEO CO., LTD
Takeo Paper Show “Subtle”
Divisa in due parti la mostra cade annualmente per contribuire alla cultura della carta nel connubio fra tecnologia e design. Nella prima parte oggetti immaginati e ideati da creativi che li hanno disegnati e prodotti, dall’altra il concetto di SUTLE attraverso elementi di esempi che sono già stati sperimentati.

 

LE MOSTRE DELLA VENTUNESIMA ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE IN TRIENNALE

Neo preistoria -100 verbi
A cura di Andrea Branzi e Kenya Hara 
Cento utensili e cento verbi, dal periodo che va dall’Era della pietra al mondo contemporaneo, si presentano come flussi di energia vitale e misteriosa, guidano lo spettatore attraverso le tenebre della storia e di uno spazio infinito. Fino a giungere alle attuali frontiere della ricerca scientifica, volta a espandere la sopravvivenza umana attraverso la produzione dei pezzi di ricambio del nostro organismo.

W. Women in Italian Design
A cura di Silvana Annichiarico
La mostra affronta il design italiano alla luce di uno dei nodi più delicati, più problematici, ma anche più stimolanti e suggestivi che è la questione del genere. Se nel Novecento la progettualità femminile era pressoché ignorata da storici e teorici del design, nel nuovo secolo si è assistito a una rivoluzione: le donne creano, progettano, sperimentano, rischiano, sfidano. Ed eccellono alla pari dell’uomo in maniera altrettanto creativa.

La Metropoli Multietnica
A cura di Andrea Branzi
Conservare le proprie abitudini antiche e memorie nella convivenza tra minoranze razziali e culturali in una società multietnica sembra scontato. Con la globalizzazione si assiste, invece, a una progressiva omologazione in cui scompaiono tradizioni e costumi, assorbiti dalla nebbia del mercato mondiale.

BRILLANT!
Protagonista è il collier, il gioiello più rappresentativo dell’arte orafa italiana. Oggi sempre più evoluto con le nuove tecniche di sperimentazione e ricerca, sia nell’alta gioielleria che con le nuove tecnologie indossabili e interattive.

STANZE. Altre filosofie dell’abitare
Spazi e ambienti sono definiti dall’architettura d’interni, fra colori e dettagli. Nonostante al settore non venga data ancora la giusta importanza, questo ramo della creatività è un importante motore di ricerca che muove professionalità ed economie.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Articoli dell'Autore / redazione