Milano

‘IL JAZZ ITALIANO PER AMATRICE’: AL PARCO SEMPIONE DOMENICA DI MUSICA

Una giornata di musica dal vivo dedicata alle vittime del terremoto e al restauro del Teatro Comunale di Amatrice

Sono giornate frenetiche, si susseguono iniziative e progetti affinché la normalità possa tornare al più presto ad Amatrice e negli altri territori colpiti dal sisma. Anche Milano si sta adoperando per organizzare manifestazioni all’insegna dell’arte e della cultura, per raccogliere fondi destinati ad aiutare le vittime del terremoto a rialzarsi prima dei 10 anni, e più, attualmente paventati per la ricostruzione. L’appuntamento è domenica 4 settembre – dalle 16 e concludendosi alle 23 – per una serie di concerti jazz ospitati al Teatro Burri al Parco Sempione. 7 ore di musica e 10 gruppi che si esibiranno per l’occasione: un evento organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Milano, della Triennale, dall’associazione I-Jazz e dal direttore artistico di AHUM Milano Jazz Festival, Antonio Ribatti, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e realizzata da Associazione I-Jazz.

Una rassegna che non ha nulla di improvvisato, perché l’edizione di quest’anno segue le precedenti, dedicate alla raccolta fondi per il terremoto che ha colpito l’Aquila, e a cambiare in questo caso è solo il nome, non lo spirito dell’iniziativa, che si prefigge uno scopo determinato: raccogliere denaro per finanziare la ricostruzione del Teatro Comunale di Amatrice, uno dei centri culturali smantellati dal sisma, simbolo del crollo e possibile emblema della rinascita di una località che rischia di sparire dalla cartina geografica.

Saranno molte le località ad aderire alla manifestazione, come Roma, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania e tanti altri piccoli e grandi centri cittadini. Ecco il link per la raccolta fondi su internet, e di seguito il programma dell’appuntamento milanese di domenica:

ore 16.00: PAOLO BOTTI SOLO

ore 16.30: ARRIGO CAPPELLETTI TRIO

ore 17.10: ENRICO INTRA e GIOVANNI FALZONE

ore 17.40: FRANCESCO D’AURIA QUARTETTO

ore 18.20: STEFANO BAGNOLI “We Kids Trio”?

ore 19.00: SIMONA PARRINELLO QUARTET “Con Alma”     

ore 19.40: ANDREA DULBECCO / LUCA GUSELLA DUO

ore 20.10: GAETANO LIGUORI “Idea Trio”

ore 20.50: FERDINANDO FARAÒ & ARTCHIPEL ORCHESTRA

ore 21.50: ENRICO MERLIN “Molester sMiles”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!