CINQUE ANNI DEL MUSEO DEL NOVECENTO

CINQUE ANNI DEL MUSEO DEL NOVECENTO

 

 

Grandi novità al Museo del Novecento che per festeggiare i suoi cinque anni di attività si regala un nuovo spazio espositivo su Piazzetta Reale oltre a una giornata ricca di eventi nella giornata del 6 dicembre fra concerti, visite guidate e mostre gratuite e molto altro.

Qui, insieme alla Collezione Permanente, potranno essere visitate due mostre fresche di vernice. Nello spazio focus al pian terreno, a cura di Davide Colombo, è Eugenio Carmi. Appunti sul nostro tempo. Per un percorso che va ad approfondire i lavori realizzati tra il 1957 e il 1963, in parte inediti, opere astratte che non si limitano a essere suggestioni materiche e visive, ma annotazioni di ciò che esistito e accaduto in quegli anni accanto a lui. La storia e la cronaca si mescolano sintetizzati in forme e colori, strutture e segni. Talvolta fino all’essenzialità cromatica e spaziale. Come nella tela Appunti.

Nelle Sale degli Archivi , invece, l’esposizione a cura di Anna Steiner dal titolo Licalbe Steiner, grafici partigiani. La prima monografica dopo quarant’anni che la città di Milano dedica ai due grafici protagonisti della rinascita culturale italiana nel dopoguerra. Lica e Albe uniti nel lavoro come nella vita, icone della Liberazione d’Italia (il cui 70° anniversario cade in quest’anno), impegnati civilmente sempre in prima persona per fare la differenza. Anche con il loro lavoro. Come dimostra il percorso espositivo tra materiali, testimonianze, lavori grafici, fotografie pubblicità e video in cui appare evidente la fiducia nel futuro e una forte carica di ottimismo.

 

 

 

EUGENIO CARMI. Appunti sul nostro tempo. Opere storiche 1957-1963

LICALBE STEINER. Grafici partigiani

Dal 5 dicembre al 28 febbraio 2016

Museo del Novecento, Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Articoli dell'Autore / redazione