bookcity milano 2020
Eventi,  Milano

BookCity Milano 2020 inizia oggi, interamente in streaming

Prende il via mercoledì 11 novembre BookCity Milano 2020, in un’edizione speciale tutta online.

Al via oggi BookCity Milano 2020, la manifestazione dedicata ai libri per la prima volta interamente in digitale. Per quattro giorni, fino al 15 novembre, un calendario ricco di incontri e appuntamenti tutti da scoprire.

BookCity Milano 2020

Giunge alla nona edizione la manifestazione milanese dedicata alla lettura e al mondo dell’editoria, sostenuta da Intesa San Paolo come main partner. Dall’11 al 15 novembre è previsto un palinsesto di oltre 500 eventi. La novità è che quest’anno, vista l’emergenza sanitaria, si svolge tutto in streaming. Ogni evento ha un link dedicato all’interno del sito ufficiale di BookCity Milano.
La manifestazione si pone l’obiettivo di avvicinare le persone alla grande filiera del libro, coinvolgendo editori, piccoli e grandi, librai, illustratori, traduttori, autori, bibliotecari, studenti, docenti e lettori di tutte le età. La ricchezza di un calendario interamente online consiste nel poter raggiungere nuovi pubblici al di fuori del capoluogo meneghino e, potenzialmente, in tutta Italia.
BookCity Milano è una manifestazione aperta e inclusiva, che si allarga non solo ai “tradizionali” spazi della lettura, ma anche a teatri, musei, università e a tutti quei luoghi che vogliono diffondere l’amore per questo mondo, ospitando dialoghi, spettacoli, mostre. Il centro della manifestazione resta uno dei luoghi simbolo di Milano, il Castello Sforzesco.

bookcity milano 2020

Temi e programma della nona edizione

#terranostra

Come ogni anno, sono tante le tematiche toccate da BookCity, tutte di attualità. Si parte dall’emergenza climatica-ambientale, con un focus su #terranostra, che anima in particolare la riflessione di questa edizione. Proprio a questo è dedicato l’evento inaugurale della manifestazione, previsto per le ore 20:00 di martedì 11 novembre, dal titolo “Impressioni dalla Terra”. Protagonisti dell’intervento sono la scrittrice britannica Zadie Smith, in dialogo con Edoardo Vigna, sul ruolo della letteratura nella comprensione della realtà che stiamo vivendo. A seguire, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e il concerto de La Fil – Filarmonica di Milano, registrato senza pubblico al Teatro degli Arcimboldi, che conclude la prima giornata con pezzi che spaziano da Debussy a Mahler e Strauss. Interviene anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
A #terranostra è dedicato anche l’evento di chiusura del 15 novembre alle 20:00, “Terra comunità di destino”, con Edgar Morini, in occasione dell’uscita della sua autobiografia per Raffaello Cortina Editore, “I ricordi mi vengono incontro”.

Altri eventi

Il giovedì di BookCity è, come di consueto, dedicato alle scuole. In merito alle trasformazioni subite e ancora in atto dell’universo scolastico, è nato “Lezioni milanesi”, in collaborazione con BookCity Università. Si tratta di una serie di lezioni tenute da professori universitari per studenti di diverse fasce d’età, che potranno essere fruite da dicembre 2020.
Non mancano gli eventi appositi per i più piccoli, con BCM Young, che propone delle iniziative con le Biblioteche Civiche di Milano.
Si segnalano poi venerdì 13 la presentazione del nuovo libro di Silvia Avallone, “Un’amicizia”, alle 18:30 sulla pagina Facebook di Rizzoli, e quella del nuovo fumetto di Zerocalcare domenica 15, sempre alle 18:30.
Nella giornata conclusiva, Book City Milano è celebrata attraverso il progetto “La Radio tra le righe” di Radio3 con una puntata esclusiva dedicata alle ore 20:30.
Altri temi affrontati sono architettura, arte, cucina, sport, filosofia, psicologia, storia, viaggi, premi internazionali.
Il palinsesto completo è consultabile sul sito bookcitymilano.it.

Partner e promotori di BookCity Milano 2020

BookCity Milano è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
La manifestazione è sostenuta da Intesa Sanpaolo (main partner), da Audi (special partner), da Esselunga (premium partner), e da Fondazione Cariplo.
Partecipano inoltre Borsa Italiana, Enel, Pirelli, Burgo Group, Federazione Carta e Grafica, Spazio Lenovo, Fondazione AEM, Messaggerie Libri SpA e Rotolito (partner tecnici), Progetto M360, Action Aid (charity partner), Bird&Bird. È realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), ALI (Associazione Librai Italiani), AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e LIM (Librerie Indipendenti Milano) e con il patrocinio di Regione Lombardia.
Sono media partner dell’edizione 2020 di Book City Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, RAI Radio3, la Feltrinelli, ibs.it, ilLibraio.it.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Milano Music Week 2020; Music Works Here

Gridalo, il nuovo libro di Roberto Saviano, in uscita il 10 novembre

L’Ickabog: ecco il nuovo romanzo di J. K. Rowling

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *