BASE MILANO: POLO DELLA CREATIVITÀ

BASE MILANO: POLO DELLA CREATIVITÀ

Sipario alzato sul nuovo centro culturale creativo negli spazi dell’Ex Ansaldo in via Tortona-Borgognone. Base – Milano ha aperto ieri con un evento per tutta la città. Fra presentazioni ufficiali e un aperitivo accompagnato dal Dj SteveDub, seguito prima da Cola & Jimmu, eclettico duo finlandese poi da Fabio Volpi di Otolab, che in collaborazione con WeMake, ha curato una performance audiovisiva, il calendario per i prossimi sei mesi è già ricco di eventi.

Ad aprire la stagione la mostra- laboratorio Visual Making, mentre dal 1 al 3 aprile arriverà  Book Pride, la fiera degli editori indipendenti promossa da Odei. Anche se l’attesa più grande sarà con la XXI Triennale 21st Century. Design After Design, che fa il suo grande ritorno a Milano dopo vent’anni con cinque mesi di mostre ed eventi diffusi. Da BASE Milano saranno ospitate alcune tra le più importanti partecipazioni internazionali dalla Repubblica Popolare Cinese alla Francia, da Israele al Regno Unito. Ancora, durante il Salone del Mobile, dal 12 al 17 aprile, gli spazi dell’ex fabbrica Ansaldo si trasformeranno nel Design Center della Tortona Design Week per ospitare una serie di progetti di respiro internazionale in linea con la propria vocazione di piattaforma all’avanguardia dedicata all’integrazione fra idee e produzione culturale.

L’immenso luogo si traduce in seimila metri quadri su due livelli, più una una piazza al coperto che rimarrà aperta alla città dal mattino presto fino alla sera tardi. Non mancheranno una zona per studiare e una per lavorare nello spazio per il coworking, una caffetteria, laboratori, una foresteria-residenza d’artista. Uno spazio distante dal concetto di “affittacamere”, come ha sottolineato Cristina Tajani assessore alle politiche per il lavoro, piuttosto un luogo fluido e ibrido che rispondesse alle difese esigenze, come ha raccontato il presidente di Base-Milano Matteo Bartolomeo.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Meet the author / redazione