milano news Barack Obama e il futuro del pianeta
Milano,  NEWS

BARACK OBAMA E IL FUTURO DEL PIANETA

L’attesa per il discorso di Barack Obama a Seeds&Chips non ha deluso le aspettative

Barack Obama dopo i saluti rituali e ricollegandosi alla visita di Michelle Obama a Expo Milano ha centrato il suo intervento sulle politiche alimentari che possono avere un influsso diretto sulla salute di milioni se non miliardi di persone.

Ci ha ricordato lo stretto nesso fra alimentazione, surriscaldamento del pianeta dovuto allo scarso controllo sulle emissione dei gas serra e corretto utilizzo delle risorse naturali destinate alla produzione di alimenti.

Ma a parte la riproposizione di temi già al centro della sua azione presidenziale il “nuovo” Obama è proiettato al futuro. Con una popolazione mondiale che arriverà nel 2050 a oltre 9 miliardi di persone stiamo sprecando le risorse delle falde acquifere e impoverendo i terreni. Facciamo poco per portare equilibrio fra la produzione del food e la sua distribuzione.

Inoltre un tema molto importate sarà come inserire il progresso tecnologico nell’agricoltura coniugando la ricerca con la produzione senza scordarci che i terminali di qualunque tecnologia applicata all’alimentazione sono i contadini che lavorano la terra, i milioni di lavoratori attivi nell’industria alimentare e infine i consumatori che hanno diritto di scegliere per la loro salute il miglior cibo possibile.

Corretta produzione alimentare e salute devono marciare di pari passo senza che vengano sommerse da troppe direttive burocratiche perchè in ogni caso il cibo è gioia e non stretta regola da seguire.

Molto interessante anche la riflessione sugli effetti della introduzione del progresso tecnologico nell’industria in settori come la mobilità personale (le auto senza conducenti) e più in generale favorendo un alta intensità di capitale che rischia di generare decine di milioni di disoccupati riducendo anche i posto di lavoro per i giovani.

Ultimo suggerimento è rivolto a produttori e politici: bisogna guardare ai giovani e ai loro gusti per dare loro prospettive di una corretta alimentazione e non solo visto il progetto della Fondazione Obama per la formazione di una generazione di giovani leader che abbiamo chiaro che ci sarà un futuro solo se riusciremo a salvare le risorse del pianeta mettendolo a disposizione dei suoi abitanti

Quì sotto il discorso integrale di Barack Obama

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!