, ,

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI MILANO FOOD CITY, FUORISALONE ENOGASTRONOMICO

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI MILANO FOOD CITY, FUORISALONE ENOGASTRONOMICO

Dopo la positiva esperienza di Expo2015, cibo e cultura della sana alimentazione saranno nuovamente protagonisti di un ricco calendario di eventi nel capoluogo lombardo.

Da lunedì 8 maggio a giovedì 11 Milano si trasformerà ancora una volta in una vetrina internazionale grazie a Tuttofood 2017, Salone Internazionale dell’alimentazione, e a Milano Food City, Fuorisalone che animerà la città meneghina a partire da giovedì 4 aprile.

lifestyle: al via la prima edizione di Milano Food City, fuorisalone enogastronomico; manifesto tuttofoodGli organizzatori del Salone milanese hanno diffuso dati rassicuranti relativi a questa edizione della fiera, quasi in linea con quelli record registrati durante l’edizione contemporanea a Expo 2015, che dimostrano come Tuttofood sia la fiera in più rapida crescita in Europa.

Workshop, seminari, convegni e meeting che si terranno  presso Fieramilano a Rho, saranno preceduti e affiancati dagli eventi di Milano Food City, la prima settimana interamente dedicata al cibo e alla cultura della sana alimentazione, presentata il 28 aprile a Palazzo Marino dal sindaco Giuseppe Sala.

Dal 4 all’11 maggio Milano Food City mostrerà il lato gustoso della città: una settimana di eventi attraverserà il capoluogo lombardo rendendo Milano palcoscenico di approfondimenti e confronti su tematiche legate al cibo, ma anche di showcooking, tasting, presentazioni ed esperienze conviviali nel segno del mangiar bene, dell’inclusione e dello scambio culturale.

Come nasce Milano Food City

Fashion, Furniture & Food, sono notoriamente le punte di diamante del Made in Italy nel mondo; Milano celebra le prime due con le settimane della moda e quella del design, ma per la terza eccellenza, quella enogastronomica, mancava ancora un momento clou, capace di condensare nello spazio di pochi giorni un calendario di appuntamenti senza confronti.

lifestyle: al via la prima edizione di milano food city, fuorisalone enogastronomico; manifesto week foodNasce così Milano Food City, una settimana durante la quale si svolgeranno 320 eventi dedicati al cibo e alla cultura dell’alimentazione organizzata da Comune di Milano, Confcommercio e Regione Lombardia. L’intento è quello di affermare il capoluogo lombardo come capitale dell’enogastronomia italiana, ricalcando il modello collaudato del Fuori Salone della moda e del mobile e presentandosi come erede dello spirito di Expo 2015.

Un evento a 360 gradi che vede  Comune e Camera di Commercio insieme per dare vita ad un programma coinvolgente, forte della notorietà di Tuttofood e di Seeds&Chips, il summit dell’innovazione alimentare ormai giunto alla terza edizione,che quest’anno vedrà persino la partecipazione di Barack Obama che il 9 maggio terrà uno speech e un talk con Sam Kass, chef artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.

Milano Food City – ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala – nasce dal desiderio di mettere a frutto quanto la città ha imparato e condiviso durante l’Esposizione Universale del 2015. […] Per questo, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i cittadini e i turisti un ricco palinsesto di eventi con cui, allo stesso tempo, celebreremo il food in tutte le sue forme e declinazioni e alimenteremo il dibattito attorno al tema del diritto al cibo. E questo a cominciare già dall’appuntamento inaugurale del 3 maggio: un momento pubblico, aperto e solidale, che permetterà di raccogliere prodotti alimentari per le persone in difficoltà“.

L’inaugurazione e gli eventi in programma

Ad aprire la Milano Food City, sarà “All for food!”, un grande evento di condivisione, in programma il 3 maggio dalle 19:30 alle 23:00,  presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Una grande festa con musica, intrattenimento e dj set farà da contorno alle donazioni delle aziende che patrocinano l’evento a beneficio di Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano.

Per facilitare la fruizione degli eventi, è stata predisposta una piattaforma consultabile alla pagina www.milanofoodcity.it e accessibile direttamente da smartphone, tablet e altri dispositivi.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai