world food day
Food,  Lifestyle,  sostenibilità

Il World food day 2021 si festeggia il 16 ottobre

Il 16 ottobre si festeggia il World Food Day 2021 e si punta a sensibilizzare sui temi riguardo la sostenibilità

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra il World Food Day, ovvero, la Giornata Mondiale sull’alimentazione, per commemorare la fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Il tema di quest’anno punta ancora una volta sulla sostenibilità.

Com’è nato il World Food Day

La giornata mondiale dell’alimentazione fu istituita dai paesi membri della FAO durante la 20° Conferenza Generale dell’Organizzazione nel novembre 1979. La delegazione ungherese svolse un ruolo attivo durante questa Conferenza della FAO e suggerì l’idea di celebrare la giornata mondiale dell’alimentazione in tutto il mondo. Da allora la celebrazione si tiene ogni anno in più di 150 nazioni, per sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione nel mondo e per diffondere diete nutrienti per tutti. L’obiettivo principale è incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi. Ogni anno si mette in risalto un particolare tema, dal quale poi si focalizzano le attività. La maggior parte dei temi ruotano però attorno all’agricoltura.

world food day 2021
Il World Food Day 2021

Qual è il tema di quest’anno

Il tema del 2022 di questo World Food Day è accelerare la trasformazione verso sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi e sostenibili per una produzione, una nutrizione, un ambiente e una vita migliore. La FAO stima che per porre fine alla fame entro il 2030 siano necessari da 40 a 50 miliardi di dollari l’anno in investimenti mirati. Ci sono molti progetti a basso costo e ad alto impatto che possono aiutare milioni di persone a soddisfare i propri bisogni alimentari.

A far luce sul tema di quest’anno, è anche la stretta vicinanza temporale a eventi internazionali dedicati all’agricoltura, all’ambiente e al cambiamento climatico come il G20 sull’Agricoltura di Firenze, la settimana del Pre-Cop-26 a Milano e la conferenza Cop-26 che si svolgerà a Glasgow ai primi di novembre. Inoltre, nell’ultimo periodo, sono stati portati avanti molti progetti che puntano ad un futuro più sostenibile. Uno di questi è quello creato dall’app Too Good To Go che scende in campo con alcuni chef famosi per combattere gli sprechi alimentari.

world food day 2021
La locandina di FAO per il World Food Day 2021

Gli eventi per il World Food Day 2021

Il 15 ottobre, si svolgeranno ufficialmente le celebrazioni con un evento che si terrà a Roma. La cerimonia sarà caratterizzata da messaggi speciali di papa Francesco, del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e del presidente italiano Sergio Mattarella.

Nel pomeriggio si terrà poi un confronto per esplorare tradizioni e metodi di produzione. Inoltre, in 150 paesi si terranno eventi dedicati alla Giornata mondiale dell’ alimentazione, presente anche a Expo Dubai con attività ed eventi che invocano solidarietà mondiale, finalizzata a ripensare e a rimodulare i sistemi alimentari.

Leggi anche:

Innovazione e sostenibilità al Maker Faire Rome

Smartitaly e Join Group insieme per la sostenibilità

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *