VENEZIA A NATALE: UN MAGICO WEEKEND

VENEZIA A NATALE: UN MAGICO WEEKEND

Venezia a Natale? Tutto quello che c’è da sapere per trascorrere un meraviglioso weekend

 

Quest’anno ancora più del solito Venezia sarà un tripudio di luci e allestimenti natalizi. Così ha dichiarato Paola Mar, assessore al Turismo. Quale migliore occasione, dunque, per trascorrere un weekend nella città più affascinante d’Italia?
Ecco qui tutti i nostri consigli.

 

TRA LUCI E PATTINAGGIO SUL GHIACCIO: GLI EVENTI NATALIZI

Venezia a Natale Albero di Natale
Venezia a Natale Piazza San Marco

Il cuore del Natale veneziano sarà come sempre Piazza San Marco, dove il tradizionale albero illuminerà Palazzo Ducale con una cascata di oltre 3600 luci. Disseminate per la città troverete, però, molte altre attrazioni natalizie.

Da non perdere i mercatini di Natale, sempre utili per scovare qualche regalo originale. Il 15 e il 16 dicembre nel suggestivo contesto di Palazzo Contarini troverete un’esposizione di prodotti artigianali handmade.

Nella Basilca dei Frari, invece, sarà possibile ammirare il tradizionale presepe che ogni anno attira svariati visitatori.

In Campo San Polo, poi, verrà allestita una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Dall’8 dicembre al 5 marzo sarà possibile noleggiare i pattini e cimentarsi nell’ice skating: il divertimento è assicurato per adulti e bambini!

I più piccini, infine, potranno ascoltare la lettura di alcuni racconti di Natale alla Biblioteca della Giudecca sabato 15 dicembre alle ore 10.00.

 

 

LE MOSTRE

Venezia a Natale offre, come sempre, un clima culturale davvero stimolante. Le mostre che potrete visitare nel periodo natalizio sono svariate.

Venezia a Natale
Lo splendido Palazzo Tre Oci

Fino al 6 gennaio a Palazzo Ducale sarà possibile ammirare la mostra tempoeranea dedicata a Tintoretto. Troverete opere eccezionali rese disponibili da musei italiani ed esteri.

Meno classiche ma altrettanto interessanti, poi, le due mostre Idoli (a Palazzo Loredan) e Epoca Fiorucci (a Ca’ Pesaro). La prima indaga la rappresentazione della figura umana attraverso opere dal 4000-2000 a.C.. Di tutt’altro genere, invece, la seconda esposizione dedicata al creativo milanese Elio Fiorucci, il “paladino della moda democratica”, ed alle sue collaborazioni con artisti ed architetti.

Per gli amanti della fotografia lo splendido Palazzo dei Tre Oci, oltre ad offrire una vista unica sul Canal Grande, ospita la mostra fotografica dedicata a Willy Ronis. Le 120 immagini vintage del fotografo francese vi trasporteranno in un viaggio tra quotidianità e fantasia.

 

 

COLAZIONI, APERITIVI E CENE…PER TUTTI I GUSTI

Natale a Venezia colazione
Pasticceria Rosa Salva a Venezia

Venezia offre un ampio panorama grastronomico, ma non è facile districarsi tra i mille ristoranti spesso molto turistici.

Iniziamo dalla colazione: la Pasticceria Tonolo a Dorsoduro è una delle migliori. Lo spazio all’interno è piccolo, ma il locale è molto amato dai veneziani. Un’altra istituzione, poi, è la Pasticceria Rosa Salva dove la tradizione risale al 1870.

Se a pranzo, invece, siete impegnati ad esplorare la città, la soluzione migliore è affidarsi ai bacari veneziani dove potrete assaggiare i tipici cicheti. Il nostro preferito è l’Osteria Al Squero. Il locale si trova proprio di fronte ad un antico Squero veneziano, ossia il cantiere in cui vengono fabbricate le gondole.

Venezia a natale bacati veneziani
I cicheti dell’Osteria Al Squero

Per l’aperitivo non c’è niente di meglio dello Skyline Rooftop del Molino Stucky da cui potrete godere la miglior vista su Venezia al tramonto.

Per la cena ecco due consigli: CoVino, più tradizionale e La Zucca, più moderno. Entrambi davvero gustosi.

Per una sosta pomeridiana, infine, non dimenticate di concedervi una pausa al Caffè Florian in piazza San Marco, una istituzione da sempre: pare che amasse andarci perfino Coco Chanel!

 

Ora non resta che prenotare e godervi il vostro magico Natale a Venezia!

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Elisabetta Moro
Meet the author / Elisabetta Moro

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>