#MAMEHOLIDAYS – I 5 POSTI DA VISITARE NEL SUD ITALIA

#MAMEHOLIDAYS – I 5 POSTI DA VISITARE NEL SUD ITALIA

MAM-E VI AIUTA A SCEGLIERE LA META PIÙ ADATTA ALLE VOSTRE ESIGENZE PER L’ESTATE 2018. IL NOSTRO CONSIGLIO DI OGGI: 5 LOCALITÀ DEL CENTRO ITALIA.

Il Sud Italia: perché visitarlo

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - I 5 POSTI DA VISITARE NEL SUD ITALIA eremo di vincent
Eremo di Vincent

Splendide coste, acque cristalline, colli dorati e molto altro ancora: il Sud Italia offre innumerevoli mete per i turisti che amano il nostro paese. Ovviamente, selezionarne solo cinque non è stato facile, ma alla fine la scelta è stata fatta. Ecco dunque di seguito le proposte di #MAMEHOLIDAYS per delle emozionanti e indimenticabili gite nel Meridione.

  • Piazza Armerina
    I famosi mosaici della Villa romana del Casale di Piazza Armerina vi lasceranno senza fiato. Un comune situato in provincia di Enna, quindi nella zona centrale della splendida Sicilia. Il centro storico della città è un concentrato di storia da vivere, ricco di Chiese, Palazzi, Conventi e strade, che riporta i visitatori indietro nel tempo e propone un passato irripetibile, ma che merita di essere riscoperto.
  • Vallone dei Mulini
    Un edificio abbandonato immerso nella natura, nella zona di Sorrento. Un’aerea quasi totalmente chiusa dal grande fascino, in cui le piante hanno preso il sopravvento sulle opere umane.
  • Eremo di Vincent
    Il rifugio di un artista che ha creato la propria città immaginaria, utilizzando solo materiali riciclati: lo splendido Eremo di Vincent si trova a Guagnano, nel Salento.
  • Chianalea di Scilla
    In provincia di Reggio Calabria, esattamente sulla punta dello Stivale, c’è la cosiddetta “Venezia del Sud”, cioè Chianalea di Scilla. Il mito narra che il luogo sia opera dei sopravvissuti troiani. Da visitare il Castello dei Ruffo, che domina la location dall’alto.
  • Grotta Azzurra
    Una cavità che si apre nel versante nord-occidentale dell’isola di Capri. L’apertura è per metà sommersa del mare e la luce che filtra dall’esterno dona uno spettacolare colore azzurro intenso alle acque marine. Uno spettacolo naturale da non perdere.

Cosa mangiare

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - I 5 POSTI DA VISITARE NEL SUD ITALIA grotta azzurra
La Grotta Azzurra
  • Piazza Armerina
    Le specialità tipiche siciliane vi aspettano alla Trattoria Al Goloso, ma se volete provare qualcosa di più contemporaneo si consiglia L’Antica Stazione.
  • Sorrento
    I locali più vicini al Vallone dei Mulini sono il Ristorante Trattoria Allegra Sorrento e il Ristorante Pizzeria Tasso. Ma, se volete godere di una più ampia gamma di scelta, a Sorrento troverete tante altre proposte culinarie.
  • Guagnano
    Nella zona di Guagnano ci sono diversi locali in cui pranzare o cenare. Si propone, per esempio, il PepeRosa e il Ristorante Pizzeria l’Aja Noa.
  • Chianalea di Scilla
    Se amate il pesce, non perdetevi la Sagra del Pescespada, che si tiene a Chianalea di Scilla ogni anno ad agosto. I sapori freschi del mare (e del Sud Italia) vi sbalordiranno.
  • Capri
    Per ovvie ragioni, non potrete accomodarmi a cena proprio nella Grotta Azzurra. Ma non temete: la prestigiosa e celebre isola di Capri non è certo priva di ristoranti e locali per tutte le esigenze. Eccellenti piatti a base di pesce vi aspettano da Gennaro Amitrano, situato in una location perfetta. Ma la scelta è solo vostra: le opzioni non vi mancheranno sicuramente.

#Mameholidays

L’estate è ormai arrivata e ognuno di noi cerca una risposta a quella fatidica domanda: dove andare in vacanza? Per aiutarvi a scegliere, Mam-e lancia l’hashtag #MAMEHOLIDAYS sotto forma di una rubrica che vi proporrà le mete più belle da prendere in considerazione per l’estate 2018.

Ma per far questo abbiamo bisogno di voi: avete suggerimenti? Iscrivetevi alla nostra newsletter oppure scrivete a info@mam-e.it per darci i vostri suggerimenti. Le destinazioni più citate saranno inserite nella nostra rubrica.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco