#MAMEHOLIDAYS – I 5 POSTI DA VISITARE NEL NORD ITALIA

#MAMEHOLIDAYS – I 5 POSTI DA VISITARE NEL NORD ITALIA

MAM-E VI AIUTA A SCEGLIERE LA META PIÙ ADATTA ALLE VOSTRE ESIGENZE PER L’ESTATE 2018. IL NOSTRO CONSIGLIO DI OGGI: 5 località del Nord Italia.

Il Nord Italia: perché visitarlo

Se amate la montagna, i laghi o i piccoli borghi nascosti, il Nord Italia vi offre molte località imperdibili per le vostre gite estive. Ecco quindi una lista di luoghi che vi stupiranno e che vi regaleranno momenti unici:

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - I 5 POSTI DA VISITARE NEL NORD ITALIA avio
Il castello di Avio
  1. Ricetto di Candelo
    Situato a Candelo, in provincia di Biella, il Ricetto di Candelo è un borgo medievale che vi riporterà indietro nei secoli. Circondato da alte mura, questa location è stata set di molti film celebri. Prendetevi quindi del tempo per godervi una passeggiata sui sentieri di ciottoli, godendovi l’atmosfera gotica del posto.
  2. Brunate
    Un piccolo comune situato proprio sopra al famoso lago di Como. Potete accedervi tramite una funicolare, partendo dalla stazione situata sul lungolago. Una volta arrivati in cima, un panorama mozzafiato vi incanterà. Inoltre, pare che molti santi della Chiesa Cattolica abbiano vissuto qui. E d’estate, il clima ventilato e fresco vi farà dimenticare l’afa della città.
  3. Lago Resia, Curon Venosta
    Il leggendario paese sommerso in provincia di Bolzano. Una location impressionante, di cui oggi possiamo intravedere solo la punta del campanile della vecchia chiesa locale. Insomma, una meta suggestiva da non perdere.
  4. Santuario Madonna della Corona
    Avete mai visto un santuario scavato nel fianco di una montagna? A San Caprino Veronese (Verona) ce n’è uno: è il Santuario Madonna della Corona, situato nel monte Baldo. Le terrazze a picco sulla vallata danno i brividi, eppure la location ha un fascino irresistibile.
  5. Castello di Avio
    Uno dei più famosi e antichi monumenti del Trentino: il Castello di Avio è una costruzione imponente che si erge sulla collina di Sabbionara d’Avio. La contessa Emanuela di Castelbarco ha donato il castello al Fondo Ambiente Italiano nel 1977. Un’altra destinazione irrinunciabile, ricca di storia e di charme.

Cosa mangiare

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS - I 5 POSTI DA VISITARE NEL NORD ITALIA il torchio 1763
Il Torchio 1763
  1. Ricetto di Candelo
    Nel ricetto c’è la famosa locanda Il Torchio 1763, ristorante in cui sono stati girati celebri film. La cucina della casa offre pietanze tipiche piemontesi, con un buon rapporto qualità prezzo. Insomma: un locale che ha fatto la storia e specialità regionali deliziose. Cosa chiedere di più?
  2. Brunate
    Nonostante sia un comune molto piccolo, Brunate offre vari ristoranti ai visitatori. Consigliato, per esempio, il Ristorante Bellavista, all’interno di un hotel con vista sul lago. Se invece volete provare piatti tipici, la Trattoria del Cacciatore è ciò che fa per voi, oltre al Crot del Tas. Ottimi anche Falchetto, La Polenteria, Locanda del Dolce Basilico, Bracconieri e Capolinea Bistrot.
  3. Curon Venosta
    Per ovvi motivi, il paese affondato nel lago non può ospitare palati alla ricerca di sapori locali. Ma ai suoi margini troverete molti ristoranti pronti ad accogliervi, come il Caffè Erna, il Sikra, il Trafoier Daniel e il Dorfalm.
  4. San Caprino Veronese
    Per un pranzo o una cena tipica, provate l’Ostaria De Cavrin, che vi offrirà il meglio della cucina locale. Se invece preferite optare per qualcosa di più generico, per voi c’è la Pizzeria Nuova Marconi, il Magic, il San Marco, la Pizzeria Olympia e altri locali.
  5. Avio
    Ad Avio i posti per rifocillarsi non mancano: Locanda del Castello, Dai Menegheti, Trattoria Castelbarco, La Botte di San Leonardo, Al Ghiottone e molto altro. Insomma: vi resta solo l’imbarazzo della scelta.

#Mameholidays

L’estate è alle porte e ognuno di noi cerca una risposta a quella fatidica domanda: dove andare in vacanza? Per aiutarvi a scegliere, Mam-e lancia l’hashtag #MAMEHOLIDAYS sotto forma di una rubrica che vi proporrà le mete più belle da prendere in considerazione per l’estate 2018.

Ma per far questo abbiamo bisogno di voi: avete suggerimenti? Iscrivetevi alla nostra newsletter oppure scrivete a info@mam-e.it per darci i vostri suggerimenti. Le destinazioni più citate saranno inserite nella nostra rubrica.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco