#MAMEHOLIDAYS – I 5 POSTI DA VISITARE NEL CENTRO ITALIA

#MAMEHOLIDAYS – I 5 POSTI DA VISITARE NEL CENTRO ITALIA

Mam-e vi aiuta a scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze per l’estate 2018. Il nostro consiglio di oggi: 5 località del Centro Italia.

Il Centro Italia: perché visitarlo

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS – I 5 POSTI DA VISITARE NEL CENTRO ITALIA studiolo
Lo Studiolo di Federico da Montefeltro

Piccoli borghi medievali, campagne fiorite e coste in cui regna la movida: il Centro Italia vi offre molte località imperdibili, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Dopo un’ardua scelta, noi abbiamo selezionato cinque locations da visitare.

  • Urbino
    Una piccola città che ha in sé un importante patrimonio culturale. Il Palazzo Ducale, per esempio, un tempo residenza dei Montefeltro, è uno dei più significativi esempi architettonici e artistici del Rinascimento italiano. Inoltre, è la sede della Galleria Nazionale delle Marche. Al suo interno c’è il famoso Studiolo di Federico da Montefeltro, splendida opera di trompe-l’œil dove restano alcune delle più famose tarsie lignee del Rinascimento. Da visitare anche il Duomo, il Monastero di Santa Chiara e il Convento di San Francesco.
  • Borgo di Gradara
    In provincia di Pesaro e Urbino, Gradara è un piccolo borgo medievale dell’entroterra della riviera marchigiano-romagnola. Il magnifico castello locale è stato soggetto nel corso dei secoli alle dominazioni degli Sforza, dei Malatesta, dei Mosca e dei Della Rovere. Un luogo, dunque, ricco di storia, che riporta i visitatori indietro nel tempo. Troverete infatti stanze arredate alla maniera medievale, oltre che un museo e il Cimitero di Guerra del Commonwealth.
  • Gubbio
    Un comune in provincia di Perugia anch’esso immortalato nei secoli passati. Palazzo dei Consoli, Palazzo Pretorio, Duomo, Palazzo del Bargello, Palazzo del Capitano del Popolo: queste sono solo alcune delle attrazioni locali da visitare. Inoltre, i resti di un antico teatro romano portano i turisti all’epoca antecedente al Medioevo, in un’esperienza culturale ed emotiva straordinaria.
  • Cascate delle Marmore
    Una cascata a flusso controllato in un grande parco naturale in provincia di Terni. Questa è una delle mete più visitate da chi ama rilassarsi nel bel mezzo della natura. Inoltre, è possibile visitare alcune grotte.
  • Castello di Sammezzano
    A Reggello, in provincia di Firenze, si nasconde un tesoro: è il Castello di Sammezzano, una meravigliosa opera realizzata nel 1605 dalla famiglia Ximenes d’Aragona. Un’esplosione di colori caratterizzata dal fascino moresco, inestinguibile e ammaliante.

Cosa mangiare

mame viaggi #MAMEHOLIDAYS – I 5 POSTI DA VISITARE NEL CENTRO ITALIA tavernetta paolo e francesca
La Tavernetta Paolo e Francesca di Gradara
  • Urbino
    In città i locali sono molti, quindi vi citeremo alcuni nomi: Piadineria L’Aquilone, Il Cortegiano, Belin che Buono, Il Castello e tanti altri.
  • Gradara
    Il borgo medievale offre diversi posti in cui cenare o pranzare. Per esempio, il Mastin Vecchio, l’Osteria Il Gufetto, la Taverna Paradiso, Le Vele, la Tavernetta Paolo e Francesca e molto altro ancora. Insomma: a voi la scelta.
  • Gubbio
    Nicolao Ristorante, Taverna del Lupo, Locanda del Cantiniere, Osteria del Bottaccione, La Contrada: questi sono solo alcuni dei locali presenti a Gubbio. Infatti, molte altre cucine vi aspettano in loco.
  • Cascate delle Marmore
    La zona delle Cascate delle Marmore non è solo un’oasi pacifica immersa nella natura, ma anche un luogo in cui poter mangiare con gusto. Provate quindi La Terni di Mare, il Bosco del Velino, Il Farinaccio, la Gastronomia da Puc, la Trattoria del Buongusto, L’Antico Borgo e I Ribelli di Campagna. E la scelta non finisce qui: andate a scoprire i ristoranti della zona.
  • Reggello
    A Reggello non mancano certo i ristoranti. Per i visitatori ci sono infatti Il Mulino di Ferraia, Ristorante Enoteca dell’Acqua, Il Parco di Stroncapane, 1250 Ristorante Pizzeria e altri.

Mameholidays

L’estate è alle porte e ognuno di noi cerca una risposta a quella fatidica domanda: dove andare in vacanza? Per aiutarvi a scegliere, Mam-e lancia l’hashtag #MAMEHOLIDAYS sotto forma di una rubrica che vi proporrà le mete più belle da prendere in considerazione per l’estate 2018.

Ma per far questo abbiamo bisogno di voi: avete suggerimenti? Iscrivetevi alla nostra newsletter oppure scrivete a info@mam-e.it per darci i vostri suggerimenti. Le destinazioni più citate saranno inserite nella nostra rubrica.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco