valentina persia
Lifestyle

Valentina Persia chi è? Comica, attrice, ballerina e oggi all’Isola

Valentina Persia, chi è la naufraga dell’Isola dei Famosi 2021? Una carriera quasi trentennale alle spalle come cabarettista nasconde una vita privata difficile

Valentina Persia è una dei concorrenti dell’Isola dei Famosi. Al timone del programma su Canale 5, per la prima volta, Ilary Blasi, affiancata da Iva ZanicchiElettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. La Persia si sta facendo riconoscere per la sua simpatia, ma anche per la sua schiettezza, litigando con Vera Gemma e Brando Giorgi.

valentina persia

Chi è Valentina Persia?

Valentina Persia è una comica, cabarettista, attrice e ballerina nata a Roma il 1º ottobre 1971.

Il suo debutto in televisione risale al 1994 quando partecipa alla trasmissione “La sai l’ultima?”, condotta da Pippo Franco, giungendo alla finale. Il programma la lancia ufficialmente come cabarettista e nel 2003 torna nello spin-off “La sai L’ultimissima?” di Canale 5 come conduttrice. Nel 2007 inizia a recitare, prima nella commedia “Di che peccato sei?” di Pier Francesco Pingitore e poi nella serie televisiva “Caterina e le sue figlie”, al fianco a Virna Lisi, Giuliana De Sio e Iva Zanicchi e in “L’onore e il rispetto” con Gabriel Garko. Nel frattempo, continua a partecipare ad alcuni show comici: “E io pago” e “Gabbia di matti” con il gruppo del Bagaglino e “Giass” con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Non solo tv e cinema, ma anche teatro

Inizia la sua carriera in teatro nel 1985, nella stagione di lirica e balletto, alle Terme di Caracalla. Nel 1990 ha conseguito il diploma di ballerina presso l’Accademia nazionale di danza per poi diventare protagonista al Teatro Parioli di Roma della commedia scritta per lei “Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza)”.

Una vita privata difficile: la morte del fidanzato e la depressione post partum

Una vita ricca di risate ma anche di drammi e tragedie quella di Valentina Persia. A raccontare alcuni retroscena di questo lato più nascosto della comica è stato il fratello Paolo: “Valentina, nella sua vita, ha dovuto fare i conti con la prematura morte dell’allora fidanzato, Salvo, scomparso per una grave malattia all’età di 41 anni”. E poi sei anni fa un altro duro colpo. La comica è diventata mamma di due gemelli, che ha cresciuto completamente da sola, essendo una mamma single (del padre dei bambini non ha mai voluto rivelare nulla). Dopo la gravidanza, però, è incappata nella depressione post partum, patologia di cui spesso soffrono le neo mamme. La stessa Persia, prima di partire per l’Honduras, ha dichiarato ospite da Barbara D’Urso:

”Nel periodo dopo il parto la stanchezza mi stava logorando, stavo perdendo lucidità e la mia voce oscura stava prendendo il sopravvento. Guardavo i miei figli, sapevo che avrei dovuto volere loro bene, ma non ci riuscivo. Mi sembravano due estranei. Nei rari momenti in cui riuscivo a sdraiarmi invece di dormire, piangevo. Mi sentivo soffocare.”

https://www.instagram.com/p/B2pBotbIdJ-/

Ti ricordiamo che l’Isola dei Famosi va in onda ogni lunedì e giovedì alle 21:20 su Canale 5 ed è disponibile in streaming su Mediaset Play.

Leggi anche:

Beppe Braida chi è? Il comico di Zelig all’Isola dopo 9 anni di stop

Chi è Drusilla Gucci? La naufraga “griffata” all’Isola dei Famosi

Beatrice Marchetti chi è? Modella per Vogue e ora in tv all’Isola

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *