Mete vacanze estive 2021
Lifestyle,  Viaggi

Vacanze estive 2021: quali sono le mete più gettonate in Italia?

Vacanze estive in Italia: le mete più gettonate per l’estate 2021

Anche il 2021 sarà un anno particolare sul fronte vacanze estive, a causa della pandemia da Coronavirus, ma con l’arrivo del Green Pass avremo una situazione più monitorata e sicura rispetto all’anno scorso. Nonostante la campagna vaccinale sia a buon punto, virologi ed epidemiologi consigliano di trascorrere le vacanze in Italia. Non solo per una questione di sicurezza, ma anche per far girare l’economia del nostro “Belpaese”. Come ben sappiamo infatti, il turismo è uno dei settori più duramente colpiti dal Covid-19. Vediamo quali sono le mete per le vacanze estive 2021.

Quali sono le mete per le vacanze estive 2021?

L‘estate 2021 si avvicina sempre più, e sono molti quelli che si chiedono se e come sarà possibile viaggiare, quali destinazioni saranno consentite e quali, quelle più sicure. Quel che appare certo è che anche quest’ estate le vacanze saranno diverse. Ma c’è un ma. A volte non bisogna andare tanto lontano per vedere il nuovo, la meraviglia e per ammirare tutto ciò che offre l’Italia: città d’arte, incantevoli borghi, spiagge incontaminate, cime montuose e suggestivi laghi. 

Quella che ci aspetta, sarà quindi una stagione basata sul turismo di prossimità e sul distanziamento sociale.

Puglia

Il mare della Puglia ti conquista il cuore, ma anche la sua ospitalità e le sue bellezze hanno fatto sì che questa meta diventasse una delle più ambite per le vacanze estive. La sua bellezza non è certo un mistero.

Tra la costa adriatica e la costa ionica, ci sono diverse località balneari che vale la pena visitare. Per il 2021, una delle più gettonate sarà Torre San Giovanni, una cittadina in continua evoluzione, una meta adatta a tutti. Questa meravigliosa località turistica ospita una delle spiagge più belle della Puglia composta da sabbia bianca soffice e sottile. 

Non dimentichiamo le bellezza del Gargano, una zona imperdibile per chi ama il mare e il buon cibo: 200 chilometri di costa che alternano spiagge di sabbia, calette rocciose e foreste.

Mete vacanze estive 2021
Gargano, Puglia

Isola d’Elba

Senza dubbio una delle località turistiche più rinomate della Toscana, dove la natura regna sovrana: spiagge dorate, acque cristalline, scogliere, profumi e sapori. Un’oasi verde e blu tra le acque dell’Arcipelago Toscano, una meta ideale per chi non vuole rinunciare a nulla durante una vacanza. 

Questa meravigliosa isola è famosa in tutto il mondo, e racchiude in sé il fascino di un territorio puro e incontaminato, ricco di storia e di vicende di popoli. 

Mete vacanze estive 2021
Isola d’Elba, Portoferraio

Sicilia

Tra le mete più gettonate per le vacanze estive, troviamo anche la Sicilia. Sulla costa orientale le località di mare più belle sono Taormina, Noto, Acitrezza, Siracusa e Punta Secca. La Sicilia occidentale offre spiagge altrettanto belle come quella di Mondello, la riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo, Trapani e la Scala dei Turchi. 

Chi preferisce girare la Sicilia in barca, può scegliere di esplorare le meravigliose isole Eolie o le isole Pelagie di cui fa parte Lampedusa.

Costiera Amalfitana

Una delle tante perle della nostra bella Italia, un lembo di terra che si affaccia sul mare, e che da decenni attrae visitatori da ogni parte del mondo. Da Salerno a Sorrento, o viceversa, potrete ammirare borghi colorati, alberi di limone, e il mare che fa capolino ovunque. Partendo da Sorrento, incontrerete prima Positano, poi Amalfi, fino ad arrivare a Minori e poi a Cetara, terminando il viaggio a Vietri sul Mare. 

Nonostante il fascino dei paesini sul mare, tra le mete da non perdere c’è sicuramente Ravello, da dove sarà possibile ammirare la Costiera dall’alto.

Mete vacanze estive 2021
Costiera Amalfitana, Positano

Basilicata

La Basilicata è una di quelle regioni che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Maratea è l’unica località della regione ad essere affacciata sul mare: un litorale di circa 30 Km con mare cristallino, spiagge di sabbia e ciottoli e la possibilità di rilassarsi in una delle zone più belle del nostro “Belpaese”. Tra le spiagge imperdibili segnaliamo cala Jannita e la spiaggia Nera.

Marche

Infine, citiamo le Marche, una regione tutta da esplorare. Per le vacanze estive consigliamo la Riviera del Conero con le bellissime Numana e Sirolo, l’incantevole e bianchissima Spiaggia delle Due Sorelle e la Spiaggia dei Sassi Neri. Non mancano certo spiagge attrezzate per famiglie e per chi non ha voglia di faticare per raggiungere il mare, tra cui quelle di Porto Recanati o quella di Marcelli.

 

Leggi anche:

Laghi e leggende nel Nord Italia: tre destinazioni da non perdere

Viaggi da favola nel vecchio continente

Un’iniziativa del Fai ci porta in giro per l’Italia

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *