,

UN PORTALE DEL TOURING CLUB PER VIAGGIARE DA CASA

UN PORTALE DEL TOURING CLUB PER VIAGGIARE DA CASA

Siete anche voi amanti di quei deliziosi week end primaverili in giro per l’Italia alla scoperta delle tante meraviglie del nostro Paese? Ebbene, sappiamo tutti che quest’anno non ci sarà possibile. Un piccolo – o forse grande – aiuto ci viene dal portale “Passione Italia”; iniziativa del Touring Club che svela la natura e il patrimonio artistico da Nord a Sud, attingendo dallo sterminato database delle sue Guide  verdi e rosse e dall’archivio fotografico.

UN PORTALE DEL TOURING CLUB PER VIAGGIARE DA CASA Piraino, un paese in provincia di Messina, affacciato sul Mar Tirreno tra Capo d'Orlando e Capo Calavà,
Piraino, un paese in provincia di Messina, affacciato sul Mar Tirreno tra Capo d’Orlando e Capo Calavà

Viaggiare da casa

Un caldo invito a “viaggiare da casa”, in tutta sicurezza, per scoprire e riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese utilizzando il computer o il proprio smartphone. Ricordiamoci che in Italia c’è una bellezza che resiste da secoli, più forte di epidemie, carestie e guerre. E cosi il Touring Club, come contraltare alla “mappa del contagio” propone questa “mappa interattiva della bellezza”.

UN PORTALE DEL TOURING CLUB PER VIAGGIARE DA CASA la cittadina di Gradara, con la rocca dove è ambientata la storia d’amore tra Paolo e Francesca
La cittadina di Gradara, con la rocca dove è ambientata la storia d’amore tra Paolo e Francesca

Cosa visitare (qualche esempio)

Grazie a “Passione Italia”  possiamo muoverci per andare alla scoperta  di luoghi, paesaggi e itinerari; dalle città d’arte alle coste, dalla montagna ai borghi o ai cammini.  Possiamo così visitare le dieci chiese da non perdere a Roma;  i borghi più belli della costa ligure; l’affascinante Lodigiano (territorio martoriato dal coronavirus), tra strade bianche e splendidi aironi in volo; lo splendido isolamento del lago d’Orta o la cittadina di Gradara, con la rocca dove è ambientata la storia d’amore tra Paolo e Francesca.

lo splendido isolamento del lago d’Orta
Lo splendido isolamento del lago d’Orta

Vi consigliamo anche di visitare le gallerie fotografiche. A noi è piaciuta molto, ad esempio, quella dedicata a Piraino, un paese in provincia di Messina, affacciato sul Mar Tirreno tra Capo d’Orlando e Capo Calavà, che non rientra certo tra le mete consuete di un viaggio in Sicilia ma vanta moltissimi monumenti e scorci degni di nota, come dimostrano gli scatti di Nino Bartuccio.

Viaggi virtuali che ci aiuteranno, inoltre,  a programmare i viaggi “veri” del post-coronavirus.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Bruna Meloni
Articoli dell'Autore / Bruna Meloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>