Tutto il Salento per Dior a Lecce: dalla Taranta a Giuliano Sangiorgi

Tutto il Salento per Dior a Lecce: dalla Taranta a Giuliano Sangiorgi

Winspeare, Bodini, Giuliano Sangiorgi, l’Orchestra della Taranta: tutto il Salento risponde alla chiamata Dior per l’evento a Lecce

Dior Cruise 2021 a Lecce: grande attesa per l’evento della maison francese, previsto per oggi 22 luglio. Riflettori puntati sul capoluogo salentino già da qualche giorno, per l’evento voluto da Maria Grazia Chiuri. Ciò però che non ci si aspettava è la profonda esaltazione del Salento nei video promozionali e nelle partecipazioni all’evento. Dalla Taranta a Giuliano Sangiorgi (frontman dei Negramaro), dal regista Edoardo Winspeare a Paolo Buonvino, a Vittorio Bodini: il Salento ha dato una risposta corale.

Il programma della serata di oggi 22 luglio: la musica

L’evento tanto atteso, infatti, si aprirà proprio con l’esibizione dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, evento magico e tradizionale, punta dell’estate salentina. Da qui il lavoro congiunto con Paolo Buonvino, che quest’anno dirigerà il concertone del 22 agosto come maestro concertatore (vedi), e di Giuliano Sangiorgi. Il frontman dei Negramaro chiuderà invece l’evento con una sua esibizione. Dal punto di vista musicale il Salento ha dunque risposto presente, con Dior che manda la pizzica in sottofondo ai suoi video promozionali, legando indissolubilmente l’evento al ritmo del posto.

salento dior
La Notte della Taranta per Dior Cruise 2021

Leggi: Notte della Taranta 2020, il concertone

Vittorio Bodini e il barocco leccese: la poesia all’inizio del video Dior

Non sfuggono neanche le interviste a Paolo Buonvino e al sindaco di Lecce Salvemini, nei video promozionali. In particolare The land that inspired the Cruise 2021 collection, su tutta Lecce e il suo barocco. L’incipit è straordinariamente sugellato dagli imprevisti versi del grande scrittore Vittorio Bodini, cantore straordinario di quella parte sud-orientale d’Italia. Di lui Dior sceglie la poesia “Lecce”, incredibile documento poetico di una terra e del suo barocco, magistralmente espresso nei versi:

il seme della noia
schiude i suoi fiori arcignamente arguti
e come per scommessa
un carnevale di pietra
simula in mille guise l’infinito.

Nella realizzazione dei video, infine, appare quasi timida, quasi per non dar fastidio la firma del regista salentino Edoardo Winspeare.

Dior Cruise 2021 a Lecce: Chiara Ferragni e Fedez

Infine, non si può non citare la presenza di Chiara Ferragni e Fedez in Salento. Chiara Ferragni, impegnata con Dior, ha fatto un lungo tour del Salento, partendo dal Museo di Taranto, per arrivare alla Cattedrale di Otranto e alla meravigliosa chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina. Un’autentica perla che neanche i salentini conoscono, se non sparuti appassionati e chi abita nei dintorni, che la Ferragni ha contribuito a promuovere ai suoi più di venti milioni di follower. Quasi una nuova veste, quella di promotrice culturale, dopo la polemica sulla foto agli Uffizi (leggi).

Il marito, invece, l’ha raggiunta per piacere (evidentemente) e per lavoro. Fedez ha girato infatti al Convitto Palmieri di Lecce il video di “Bimbi per strada”.

https://www.instagram.com/p/CC3mdNdJKPm/

Potrebbero interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>