Tonano le Giornate FAI d'Autunno: mille aperture in 400 città di tutta Italia
Lifestyle,  Eventi

Tornano le Giornate FAI d’Autunno: mille aperture in 400 città di tutta Italia

 

L’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno  è dedicata a Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio. Mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25  ottobre.
Un’occasione, anzi 4, per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti d’Italia e sostenere la missione del FAI.

 

Tonano le Giornate FAI d'Autunno: mille aperture in 400 città di tutta Italia
Un caleidoscopio di meraviglie nella proposta 2020 del FAI che reagisce con ancor più energia e impegno  al periodo difficile che l’Italia sta attraversando.

Le giornate FAI d’autunno 2020

Tornano anche quest’anno  le “Giornate Fai d’autunno” alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili.
Come sempre promotori e protagonisti sono i Gruppi Giovani, ideali eredi e testimoni dei valori che per tutta la vita hanno guidato la Fondatrice e Presidente Onoraria del FAI.  L’inesauribile curiosità, la voglia di cambiare il mondo e l’instancabile operosità per un futuro migliore per tutti.

Ispirandosi a lei, i giovani del FAI scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza e consapevolezza del  patrimonio di storia, arte e natura italiano. I ragazzi accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni.

Un caleidoscopio di meraviglie nella proposta 2020 del FAI che reagisce con ancor più energia e impegno  al periodo difficile che l’Italia sta attraversando.

 

Tonano le Giornate FAI d'Autunno: mille aperture in 400 città di tutta Italia
Cosa si potrà visitare? Storiche dimore signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali e tante altre “chicche”

 

Le location

Cosa si potrà visitare? Storiche dimore signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali e tante altre “chicche” come borghi, collezioni private, parchi, luoghi della produzione e del commercio solitamente riservati agli addetti ai lavori.

Per consultare tutte le aperture:  www.giornatefai.it.

 

Le visite

Per garantire un sereno svolgimento in tutta sicurezza delle giornate di manifestazione, dal 6 ottobre grazie a una donazione di 3 euro sarà possibile prenotare la propria visita.  La prenotazione, seppur fortemente consigliata, non è obbligatoria.

Tutti i visitatori potranno sostenere il Fondo con una donazione libera del valore minimo di 3 euro. Potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento.

La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

 

Leggi anche FAI: L’ENTE AMANTE DELLA CULTURA E DELL’ITALIA

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!