TOM CRUISE – BUON COMPLEANNO AL CELEBRE ATTORE

TOM CRUISE – BUON COMPLEANNO AL CELEBRE ATTORE

L’attore e produttore Tom Cruise spegne oggi 56 candeline.

Tom Cruise

mame lifestyle TOM CRUISE - BUON COMPLEANNO AL CELEBRE ATTORE top gun
L’attore in Top Gun

Nato Thomas Cruise Mapother IV, Tom Cruise nasce a Syracuse (New York) il 3 luglio 1962. Nel corso dell’adolescenza soffre di dislessia, ma tale condizione migliora con il passare degli anni. A soli 19 anni comincia la sua carriera di attore, recitando in Amore senza fine (1981) di Franco Zeffirelli. Da questo momento in poi seguono altri ingaggi: Taps- Squilli di rivolta (1981), I ragazzi della 56ª strada (1983) di Francis Ford Coppola, Un week-end da leone (1983), Risky Business (1983), Il ribelle (1983) e Legend (1985) di Ridley Scott. Ma il successo arriva con Top Gun (1986) di Tony Scott, film per il quale Cruise diventa una vera e propria star. Nello stesso anno, infatti, ottiene la propria stella sulla Walk of Fame di Hollywood, ed è protagonista insieme a Paul Newman ne Il colore dei soldi.

Nel 1988 recita in Cocktail, un successo sia per la critica che per il pubblico. In più, nello stesso anno, è co-protagonista di Dustin Hoffman in Rain Man – L’uomo della pioggia. Vince poi un Golden Globe come miglior attore e ottiene la sua prima nomination agli Oscar per il suo ruolo in Nato il quattro luglio (1989). Nel 1992 lavora insieme alla moglie, Nicole Kidman, in Cuori ribelli. Lavora accanto a Jack Nicholson e a Demi Moore in Codice d’onore (1992) e a Brad Pitt in Intervista col vampiro (1994).

Il successo continua

mame lifestyle TOM CRUISE - BUON COMPLEANNO AL CELEBRE ATTORE eyes wide shut
Tom Cruise e Nicole Kidman in Eyes Wide Shut

Tom Cruise sbanca i botteghini con Mission: Impossible (1996) di Brian De Palma e, nello stesso anno, è il protagonista di Jerry Maguire, ruolo per cui ottiene la seconda nomination agli Oscar. Nel 1999 lavora insieme alla Kidman in Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Nello stesso anno ottiene per la sua interpretazione in Magnolia la terza nomination e il terzo Golden Globe.

Seguono quindi tanti altri film: i sequel di Mission: Impossible, Minority Report (2002), L’ultimo samurai (2003), Collateral (2004), La guerra dei mondi (2005) di Spielberg, Leoni per agnelli (2007), Operazione Valchiria (2008), Innocenti bugie (2010), Rock of Ages (2012) Jack Reacher (2012), Oblivion (2013), Edge of Tomorrow (2014), Barry Seal (2015), Jack Reacher – Punto di non ritorno (2016) e La mummia (2017).

Curiosità

  • Quando Cruise decise di andare a New York per diventare attore, suo padre gli chiese: “Quanto mi costerà tutto ciò?”
  • Iniziando una carriera da fotomodello, si rese presto conto che le sue foto erano finite in un giornale gay. Per questo motivo smise di posare.
  • Si è sposato per la prima volta nel 1987, con l’attrice Mimi Rogers. Fedele seguace della religione di Scientology, pare che sia stata proprio lei a indurre il marito ad aderirvi. Successivamente, dopo il divorzio, Cruise continua a essere membro di Scientology.
  • Ha conosciuto la sua seconda moglie, Nicole Kidman, sul set di Giorni di tuono. I due sono stati poi sposati dal 1990 al 2001. Pare che siano state le lunghe ed estenuanti riprese di Eyes Wide Shut a distruggere definitivamente la relazione tra i due.
  • Nel 1990, la rivista People lo classifica come l’uomo vivente più sexy.
  • Dopo aver conosciuto Penélope Cruz sul set di Vanilla Sky (2001), i due hanno avuto una relazione dal 2001 al 2004.
  • Ha rinunciato a un ruolo in Matrix perché impegnato nelle riprese di Eyes Wide Shut, durate ben tre anni.
  • Nel 2012 è diventato l’attore più pagato di Hollywood, battendo persino Leonardo DiCaprio.
  • Pare che, proprio a causa delle ideologie della sua religione, Cruise abbia recentemente chiuso i rapporti con la figlia Suri, nata nel 2006. Invano la madre della bambina, Katie Holmes, ha tentato di convincere l’ex marito a occuparsi della figlia.
  • Secondo la rivista Star, invece, l’attore sarebbe sul punto di abbandonare Scientology per dedicarsi alla piccola. Tuttavia, ancora nulla è stato confermato.
mame lifestyle TOM CRUISE - BUON COMPLEANNO AL CELEBRE ATTORE intervista col vampiro
Con Brad Pitt in Intervista col vampiro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Articoli dell'Autore / Denise Lo Coco